Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Primo tempo italiano per Francesco Formica della Orvieto Nuoto 97

Domenica 12 dicembre al " 2° Meeting della Capitale"

Domenica 12 dicembre al " 2° Meeting della Capitale" organizzato dalla Aurelia Nuoto, Francesco Formica nei 200 Dorso con 2.15.66 stabilisce il primo tempo italiano attuale, per la sua categoria.

Questo però non è il solo oro conquistato nella manifestazione;Francesco vince anche i 100 dorso con 1.03.61 e i 200 Misti con 2.20.99.L'atleta in entrambe le gare del dorso,addirittura di due secondi sotto il tempo limite nei 200, ha già il pass per i Campionati Italiani Giovanili in corta, in programma a Marzo a Riccione.

Grande soddisfazione per l'allenatrice Donatella Bartolini che ce lo racconta così:"L'imprevedibile, un ragazzo che ti dà sempre più di quello che ti aspetti, ma che vive le sue vittorie con umiltà e semplicitàsenza parlarneun ragazzo brillante,dallo sguardo acceso,curioso e illuminato dall'entusiasmo per la vita..Arrivato in piscina all'età di cinque anni,leggermente scoordinato, pregava la madre di riportarlo a casa.

Pochissimi, allora,avrebbero creduto in lui; in breve tempo però ha collezionato vittorie importanti, mettendo a segno tutti i colpi inferti agli avversari. Il talento di Francesco è una forza della natura  che unito ad un giusto allenamento lo porterà sicuramente a grandi risultati; il nostro obiettivo attuale è quello di vincere i Campionati Italiani Giovanili."

L'allenatrice continua parlando di lui e della situazione critica attuale che stanno vivendo:"Francesco  in questo momento è per noi un raggio di sole che illumina le tante giornate grigie. Non è un bel momento questo per quella parte del nuoto orvietano che, nonostante i risultati e la professionalità dimostrati, è stata messa nel dimenticatoio dalle amministrazioni e quindi, senza spazi acqua a disposizione nella città che ha onorato per tanti anni con i propri risultati, è costretta a far nuotare i propri atleti nelle piscine delle province limitrofe.

Tanti sono i sacrifici che stiamo facendo, gli atleti, le famiglie ed io. Sono comunque contenta di farli per coloro che hanno creduto in me e continuano a farlo. Ringrazio quindi Alessandra, Claudia, Aurora, Francesco, Giulia, Luca, Goffredo, Gabriele, Francesca  Alessio e tutte le loro famiglie che stanno tenendo duro in questa situazione difficile; ringrazio il Nuoto Club Terni che ci sta aiutando e collabora con noi e spero per tutti di trovare sotto l'albero il regalo che da un po' di tempo stiamo aspettando".

Pubblicato il: 17/12/2010

Torna alle notizie...