Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rad(i)on Sonoro

Rassegna di musica live di qualità promossa e organizzata da Radio Orvieto Web. Domernica 19 dicembre ore 18,30

DOMENICA 19 DICEMBRE alle 18.30, al "Magazzino delle Idee" va in scena il primo appuntamento di "Rad(i)on Sonoro", rassegna di musica live di qualità promossa e organizzata da Radio Orvieto Web in collaborazione col "Magazzino delle Idee". Il concerto è un vero e proprio evento: nella cornice calda e infornale del Magazzino (Via di Loreto, 5, ingresso libero con tessera associativa) si esibirà infatti il gruppo SALUTI DA SATURNO, un particolarissimo complesso che innesta suoni "vintage" nella canzone di oggi, in un pianobar futuristico da piccola orchestra flessibile. Questa la formazione:

MIRCO MARIANI - optigan, mellotron, celesta, pianet-t, ondioline, harmonium, piano

MIRKO MONDUZZI - chitarra elettrica, toy piano, glockenspiel, carillon

BRUNO ORIOLI - voce, chitarra acustica

 SALUTI DA SATURNO non è altro che la nuova avventura di MIRCO MARIANI, fondatore nei '90 dei Mazapegul e poi dei Daunbailò, batterista/polistrumentista per Enrico Rava e Marc Ribot, nonché da dieci anni collaboratore frequente di Vinicio Capossela (i suoni di strumenti anomali in "Canzoni a manovella" sono in larga parte frutto suo). Poche settimane fa è uscito l'album "Parlare con Anna"  (con lo stesso Capossela alla voce in ben 3 pezzi) ed è stata un'autentica rivelazione, con critiche osannanti della stampa specializzata:

 ALIAS (il manifesto): recensione di S. Cr.- "Mirco Mariani mantiene originalità per l'utilizzo di strumentazione fuori dai canoni, il tutto a servizio di musiche sognanti dai toni fiabeschi. Ne sentiremo parlare"

CATERPILLAR (Radio RAI 2): recensione di Filippo Solibello, nov. 2010,"Bellissimo disco di Mirco Mariani. Una delle più belle cose che ci siamo portati a casa dal Premio Tenco."

XL: recensione di Antonio Sansonetti 0tt. 2010- Mirco Mariani crea un album che corrisponde pienamente al nome del gruppo. Cioè un francobollo da un'altro pianeta. Un'orchestra di alieni sulla strada di un tour organizzato da Jules Verne.

MUCCHIO SELVAGGIO: recensione di Aurelio Pasini ott. 2010-Mirco Mariani è il tipico musicista poco noto presso il grande pubblico ma apprezzato e lodato da appassionati e addetti ai lavori. Un disco che si colloca in pieno nella tradizione della migliore canzone d'autore tricolore, tra ballate cullanti e momenti di maggiore intensità elettrica, una raccolta di brani tristallegri, classici e insieme originali, che stupiscono e talvolta incantano.

ROCKERILLA: recensione di Simone Bardazzi sett. 2010-Non vi è alcun dubbio sul fatto che Mirco Mariani sia uno dei più interessanti musicisti italiani. La musica di Mariani ha il pregio di non tradire alcuna influenza diretta ed evoca uno scenario musicale bizzarro, originale ed inconsueto, infarcito di sonorità futuristiche e canzoni psichedeliche. L'album ha i toni dell'opera orchestrale e le sfumature della canzone italiana di eccellente fattura, che pare ricordare i migliori Bruno Martino ed Umberto Bindi. Un album troppo bello...

 

Per farsi un'idea: http://www.myspace.com/salutidasaturno

 

Ascolta l'intervista di Mirco Mariani alla trasmissione di Radio Orvieto Web "Arrivano gli Sprassolati!" 

http://stream.radiorvietoweb.it/sprassolati/mp3/STAG.4%2Cp02%20%28intervista%20a%20MIRCO%20MARIANI%29.mp3

Pubblicato il: 16/12/2010

Torna alle notizie...