Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ritorno al successo per la Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo

Sconfitto nello "scontro-diretto" esterno il Firenze Volley per 3-1.

di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto

La vittoria "piena" mancava all'appello dal match interno contro il Bassilichi Cus Siena; finalmente, in questo 9° turno, la Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo ha riassaporato il gusto dei 3 punti superando nello "scontro-diretto" i padroni di casa del Firenze Volley con il punteggio di 3-1.

Nonostante l'esito finale premi gli orvietani bisogna comunque rilevare la solita "partenza-non partenza" che caratterizza ormai il primo parziale: la Libertas inizia tuttavia col piglio giusto andando a segno con Bittoni e Bastianini; dall'altro lato della rete, i fiorentini rispondono colpo su colpo con Lombardi e Manetti mantenendo la frazione in una sostanziale parità che si protrae fino all'11-11. Da questo momento in avanti, però, l'equilibrio si spezza e gli uomini di Nencini - Saccardi vanno ad allungare prima sul 17-12 e successivamente sul 20-15, complice anche qualche errore gratuito dei gialloblu; comincia a farsi problematico, inoltre, realizzare un regolare cambio-palla ed a muro vengono "sporcati" pochissimi attacchi avversari: Firenze, quindi, aumenta il proprio distacco riuscendo poi a chiudere sul 25-18.

Il procedere di pari passo continua a farla da padrone anche nel secondo set: L. Pasquini e Bastianini si dimostrano precisi in attacco, ma i toscani con Gristina, Gianassi ed il solito Manetti rimangono costantemente in scia (8-8); il sestetto orvietano, però, grazie a Bastianini e Chiappini si fa sentire finalmente anche a muro e passa a condurre sul 12-9; gli uomini del duo Ercolani - Carotta cercano di tenere Firenze a distanza (14-12), comunque sono ancora Manetti e Gristina a non mollare e a siglare così il sorpasso sul 18-16; il doppio vantaggio fiorentino si prolunga fino al 22-20 firmato da Lapini, ma quando tutto sembra volgere a favore dei toscani, sale in cattedra un L. Pasquini ispiratissimo: il n° 4 dopo aver concretizzato il cambio-palla del 21-22 si porta sulla linea del servizio e con una serie di battute ficcanti (tra l'altro realizza anche due aces) manda in tilt la ricezione degli avversari consentendo ai propri compagni di piazzare un parziale di 5-0 e di conquistare il 25-22.

L'aver ritrovato la consapevolezza dei propri mezzi, unita a quella di essersi aggiudicati una frazione in esaltante rimonta, ha il potere di caricare gli orvietani soprattutto a livello mentale ed il terzo set ne è una conferma; Morleschi (schierato sul finire della seconda frazione in luogo di Bittoni) conferma il suo valore mettendo subito a terra un servizio vincente a cui seguono i punti di un Vergoni, preciso sia in attacco che a muro, e quelli di un impeccabile L. Pasquini (9-2); la Libertas continua a macinare gioco grazie a Bastianini, Morleschi e Chiappini, con i padroni di casa che non riescono a trovare replica, tant'è che vengono doppiati sul18-9; palloni importanti vengono finalizzati anche da Graziani che, chiamato in causa al posto di Bastianini, dimostra davvero un buon impatto con il match (22-15); i fiorentini si arrendono poi sul 25-17.

Il trend positivo per la squadra della rupe sembra confermarsi anche nelle fasi iniziali del quarto parziale: grazie agli attacchi di Graziani e all'efficienza in battuta di Vergoni si arriva sul 10-6; la situazione, però, si capovolge inaspettatamente ed un mini black-out orvietano permette al Firenze non solo di ricucire lo strappo, ma di andare addirittura in vantaggio (12-10); Orvieto crede comunque nella possibilità di vittoria e con Chiappini (autore anche di un muro vincente) e Bastianini (nel frattempo di nuovo in campo) ritorna a comandare il match (17-14); i toscani, tuttavia, si dimostrano mai domi riuscendo a riequilibrare le sorti fino al 20-20, ma lo stesso Bastianini ed un Bittoni ritornato protagonista (autore tra l'altro degli ultimi 4 punti) mettono il sigillo siglando il definitivo 25-22.

Gara degna di nota, dunque, sotto diversi punti di vista: c'è da sottolineare innanzitutto che per la squadra del presidente Alessandro Caiello è arrivata finalmente la prima vittoria lontano dalle mura amiche; in secondo luogo, che quest'importante successo fa riemergere la compagine della rupe anche in termini di classifica allontanandola dalla "zona rossa" della retrocessione; infine (e questo è l'aspetto più significativo) la certezza di un gruppo  di qualità anche in questa categoria.

La vittoria non deve comunque far abbassare troppo la guardia, anzi deve diventare motivo per dare continuità di risultati in un campionato che si sta rivelando sempre più equilibrato.

A tal proposito tra una settimana ci sarà un altro banco di prova con la Libertas chiamata ancora una volta a misurarsi in trasferta: si andrà di scena, infatti, per l'ultima gara dell'anno, prima della sosta natalizia, a Castel Franco di Sotto contro la "terribile" matricola Gs Arno.

Appuntamento, quindi, per sabato 18 dicembre 2010 alle ore 17,30 presso il Palazzetto dello Sport della cittadina toscana.

Tabellini:

Firenze Volley - Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo

1-3  (25-18; 22-25; 17-25; 22-25)

Legnami Paolo Orvieto: Bastianini 19, Bittoni 11, Chiappini 4, Graziani 4, Morleschi 2, Pasquini L. 11, Picchio 1, Polloni, Servettini 1, Vergoni 10, Ciangottini (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

Firenze Volley: Gristina 8, Diouf, Berberi, Marchi 1, Meoni 1, Manetti 20, Mosca, Lombardi 5, Lapini 10, Gianassi 7, Simonelli, Pinzani (L1), Bravi (L2). All. Nencini, V. All. Saccardi.

 

Pubblicato il: 13/12/2010

Torna alle notizie...