Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

1° Incontro di formazione dell'ufficio catechistico

Domenica 12 dicembre alle ore 15,30 nella ex chiesa di Santa Lucia di Orvieto

di ufficio stampa diocesi di Orvieto-Todi

Domenica 12 dicembre alle ore 15,30 l'ufficio catechistico della Diocesi di Orvieto-Todi, nella ex chiesa di Santa Lucia in Orvieto, alla via Cesare Nebbia, sede dell'Azione Cattolica, darà inizio al primo Incontro di Formazione al quale parteciperanno alcuni catechisti, un sacerdote e/o diacono in rappresentanza di ciascuna Vicaria. Tema dell'incontro "L'identità della catechesi e l'iniziazione cristiana" sarà svolto dalla Prof. Sr. Cettina Cacciato della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma.
L'iniziativa curata dall'Ufficio Catechistico è articolata in due fasi: la prima ad Orvieto come detto con la partecipazione delle rappresentanze delle Vicarie e con l'intento di preparare i coordinatori locali della formazione, la seconda, con inizio a marzo 2011, nelle singole Vicarie con la partecipazione di tutti i catechisti e dei genitori.
"Scopo di questa articolata attività di formazione dei catechisti che si protrarrà per tutto l'anno pastorale - informa l'Ufficio Stampa - è quello di avviare anche nella nostra Diocesi quelle trasformazioni relative all'iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi così come richiesto dai documenti della Cei.
Come si ricorderà i partecipanti al Convegno diocesano del 18-19 settembre a Montesanto, dopo il necessario confronto con le esperienze già in atto in altre Diocesi, confermarono l'urgenza di un rilancio della catechesi specialmente puntando al coinvolgimento delle famiglie: i genitori primi catechisti dei loro figli.
D'altra parte un progetto serio non può non partire dalla formazione di catechisti, genitori e operatori tutti. Ecco perchè si è deciso di dedicare questo anno proprio ad una seria e sistematica attività di formazione".
Al termine dell' incontro, previsto per le ore 18, sarà possibile partecipare alla Santa Messa in Duomo che sarà celebrata da mons. Giovanni Scanavino, Vescovo della Diocesi.
I successivi incontri si terranno: domenica 16 gennaio 2011; domenica 6 febbraio 2011 e domenica 27 febbraio 2011, nello stesso luogo e alla stessa ora.


 

Pubblicato il: 12/12/2010

Torna alle notizie...