Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Raccolta differenziata. Si apre il percorso unitario per i piccoli comuni dell'Orvietano

Riunione a Castel Giorgio. I piccoli comuni decisi ad operare insieme per giungere prima possibile alla raccolta porta a porta

foto di copertina

Si è tenuto nei giorni scorsi a Castel Giorgio, uno dei comuni che ha dimostrato una straordinaria sensibilità nei confronti del problema della gestione dei rifiuti, un incontro tra i sindaci dei piccoli comuni dell'Orvietano sul problema dei rifiuti.

Dalla discussione è emersa la difficoltà di tutti i comuni a rispondere in modo  soddisfacente ai diversi obiettivi che la partita dei rifiuti impone:

da un lato la necessità di raggiungere in tempi brevi le quantità di raccolta differenziata imposte dalla legge, dall'altro quella di poter applicare una tariffa puntuale che colpisca l'effettiva  produzione di rifiuti.

Tutti i sindaci si sono detti convinti che, per raggiungere questi scopi, si deve cambiare l'ordine delle priorità nelle diverse fasi del ciclo dei rifiuti e che  bisogna spostare l'accento dalla fase dello smaltimento alla fase della raccolta.  Per  questo, un sistema basato sulla raccolta di prossimità non è più sufficiente; l'unica soluzione è passare ad una raccolta porta a porta, con un alto grado di differenziazione che permetta una produzione di umido di qualità ed un'alta percentuale di materiale riciclabile, così che abbia   anche con un positivo  riflesso  sui costi, inoltre  che gli stessi costi possano essere imputai in maniera puntuale.

Per tutti è chiaro che questo progetto debba essere affrontato in maniera collettiva, consapevoli del fatto che le dimensione ridotte  dei  comuni non permettono di agire singolarmente.

E' stato deciso di individuare un percorso che, attraverso idonei atti che diano incarico ad un soggetto specializzato per la redazione di un progetto di fattibilità e a un'organizzazione societaria pubblica che gestisca l'intero processo, metta tutti comuni nelle condizioni di fare un passo avanti nella gestione dei rifiuti.  
(Nella foto il sindaco di Castel Giorgio Peparello)

Pubblicato il: 09/12/2010

Torna alle notizie...