Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il punto sul Bilancio. E' stato richiesto da Donatella Belcapo

Discussa l'interrogazione sull'attuazione dell'obiettivo programmatico riferito a  Bilancio, Tributi e Cassa. Concina:"Non stiamo ciurlando nel manico..."

Il Consiglio comunale di lunedì scorso ha trattato la questione dell'attuazione delle linee programmatiche con particolare riferimento al bilancio. Questione sollevata dall'interrogazione della consigliera Donatella Belcapo (PD) la quale ha chiesto di conoscere le principali misure adottate in merito ad una serie di punti specifici. "Con una serie di interrogazioni - ha spiegato - si intende verificare lo stato di attuazione delle linee programmatiche che sono state approvate nelle seduta del 14 dicembre 2009. La prima è finalizzata a chiedere risposte sulle azioni che riguardano il Bilancio, indicato come obiettivo programmatico fondamentale dell'Amministrazione alla voce 'Bilancio, Tributi, Cassa'. Più precisamente in relazione al risanamento dei conti attraverso la gestione delle entrate e delle uscite. Ovvero: Obiettivo primario quello del riequilibrio di entrate e uscite; l'obiettivo secondario riferito alla riduzione dell'indebitamento sia attraverso il rimborso del debito esistente sia attraverso l'avvio di generazione di surplus di cassa. Ed inoltre, Politiche Tributarie attraverso il recupero delle imposte evase od eluse; la distribuzione più equa delle imposte e tasse comunali e l'adeguamento delle tariffe. E infine, la gestione delle attività comunali come: l'affidamento in concessione di alcune attività del Comune e di cespiti patrimoniali al fine di migliorare la loro capacità di generazione di entrate; la gestione più attiva (e attenta) degli impianti sportivi di proprietà del Comune. E da ultimo la verifica delle partecipazioni possedute e definizione di una politica su questo argomento".

Il sindaco Antonio Concina ha risposto che "le richieste puntuali della consigliera Belcapo vanno nella direzione di stimolarci a lavorare sempre di più e meglio. La ringrazio per questo. Portare i soldi grazie alle mie conoscenze, mi sarebbe piaciuto, ma non ho trovato ancora volontari per dare soldi a fondo perduto. E' una difficoltà comune a tanti. Le domande sono puntuali, ovviamente, quello che ci preme di più è avere finalmente la possibilità di incidere strutturalmente sul bilancio e non mettendo le famose 'pezze' sui singoli capitoli. Questo sarà possibile quando ci saranno entrate che considereremo strutturali. Non stiamo ciurlando nel manico. Interparking non è una favola. Confidiamo di raggiungere un accordo entro pochissimi giorni, giacché i rappresentanti della società saranno ad Orvieto fra qualche giorno per mettere a punto i termini dell'accordo. La cosa si chiuderà bene anche se i tempi non sono stati quelli giusti. Paragoni con altri comuni più virtuosi si possono sempre fare, ma si devono soppesare i punti di partenza. L'obiettivo del bilancio 2010 è quello del riequilibrio per la riduzione dell'indebitamento ed è quello che stiamo facendo. Stiamo pagando le rate di mutuo. L'ufficio tributi è stato recentemente ristrutturato. I progetti Elica ed Elifis stanno operando sul recupero dell'evasione e si sta portando avanti la politica della ridistribuzione più equa. Così come l'adeguamento delle tariffe. Sulle concessioni c'è uno studio complessivo, abbiamo iniziato dalla piscina che sta dando risultati eccellenti. La verifica delle partecipazioni possedute è stata avviata".

La consigliera Donatella Belcapo si è dichiarata "assolutamente insoddisfatta perché gli obiettivi prefissi per questi punti non sono stati raggiunti. Ribadisco che la lettera arrivata da una importante azienda relativamente alla gestione del servizio parcheggi è giunta al termine di una gara andata deserta, ma risulta valida per il riequilibrio. Per me ha validità zero e la trovo illegittima".

Pubblicato il: 09/12/2010

Torna alle notizie...