Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il giallo di Natale. Un noir orvietano l'ultimo, imperdibile libro di Nello Riscaldati


E' "Scarpe grigie sulla rupe. Schizzi di giallo"

Tutto ebbe inizio la notte del 14 dicembre. Ad Orvieto la neve ha iniziato ad ammantare di bianco la città; alcuni spettatori escono infreddoliti dal teatro Mancinelli dove hanno appena assistito alla rappresentazione di Anna Karenin. Poco più lontano, in piazza del Cornelio, Antonio Ramazza, "noto bighellone orvietano, odiatore del lavoro ma teorico del medesimo", di ritorno da un  pokerino fra amici, si china in terra per raccogliere un cellullare che squilla in mezzo a due auto, ma viene afferrato da una mano. Si tratta di Adele Tamanti Caggeggi, cinquantenne di buona famiglia che si era ritrovata tramortita in terra per motivi sconosciuti, con tracce di cocaina sul naso e un brutto odore di whisky addosso.

Inizia così con un incipit fulminante e magnetico, l'ultimo romanzo di Nello Riscaldati "Scarpe grigie sulla rupe. Schizzi di giallo" Intermedia Edizioni che conduce il lettore attraverso un' intrigante e  avvicente avventura tutta calata nella realtà orvietana in cui non mancano riferimenti alla cronaca cittadina più recente in un affresco realistico e divertente della psicologia e delle abitudini di provincia.

Riscaldati presenta ai suoi lettori un quadro umano popolato da personaggi in grado di trasmigrare dalle   pagine del romanzo a quelle della vita vissuta e viceversa, tanto è netta  e sorprendente  la somiglianza tra alcuni protagonisti del giallo e la vita orvietana, quella di tutti i giorni, popolata da personaggi che ognuno può divertirsi ad identificare con un tipo ideale orvietano.

Il libro verrà presentato giovedì 23 dicembre alle ore 17 alla sala consiliare del Comune di Orvieto e sarà disponibile nelle librerie da lunedì 13 dicembre.

Recenti opere di Nello Riscaldati:

·        Zibaldone Orvietano (2007)

·        Il Cuore di Orvieto (2008)

·        Il Potere  e la Sventura (2009) (in collaborazione con la figlia Tiziana)

Pubblicato il: 08/12/2010

Torna alle notizie...