Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'C'era una volta'. Kermesse dei più noti artisti di strada dell'Umbria, della Toscana e del Lazio

Domenica 12 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 1900 nella "Sala dei 400" del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto

 "Educare divertendo  e  divertire educando"

Questo è lo slogan ricavato da un concetto di M. Mc Luhan e che , Antonello Romano,   direttore artistico dello spettacolo "C'era una volta" in programma ad Orvieto, domenica 12 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 1900 nella "Sala dei 400" del Palazzo del Capitano del Popolo  ha scelto come  motivo ispiratore del  più vasto progetto editoriale intitolato "COSE DELL'ALTRO MONDO".

Attraverso la realizzazione, infatti,  di una serie di eventi mediatici , grazie anche al patrocinio del Comune di Orvieto,  l'iniziativa vuole  coniugare  varie forme di intrattenimento all'informazione sulle condizioni di vita delle fasce della popolazione più deboli e in particolare sulle attività svolte dalle organizzazioni non governative di volontariato in varie parti del mondo per fronteggiare le emergenze umanitarie che interessano  2 miliardi e mezzo di persone, più o meno la metà della popolazione mondiale, vittime della fame, della sete, delle epidemie o di gravi calamità naturali.

 

Il 6 novembre scorso il primo degli eventi in programma dal titolo "Haiti per non dimenticare" ha visto protagonista  l'Unicef Italia AGIRE, l'Agenzia Italiana per la Gestione delle Emergenze. Le due importanti Organizzazioni,  attraverso le testimonianze dei rispettivi direttori generali intervenuti alla serata e grazie ai collegamenti telematici realizzati via Skype con  alcuni operatori volontari presenti ad Haiti, hanno fatto il punto sulla gravissima emergenza  umanitaria soprattutto rivolta ai bambini sopravvissuti al terremoto e colpiti dalla grave epidemia di colera.


Domenica 12 dicembre 2010 sarà  di scena

 

"C'era una volta"

 

con la partecipazione di

 

Save the Children

 

una kermesse dei più noti artisti di strada dell'Umbria, della Toscana e del Lazio, che daranno vita ad un spettacolo ricco di comicità, giocoleria, illusionismo, magia e musica.

Sebbene sia dedicato ai bambini e al pubblico dei più giovani, lo spettacolo  è adatto anche agli adulti e comprenderà alcuni momenti di informazione sulle attività di Save the Children in Italia. L'Organizzazione umanitaria ha, infatti,  redatto un'importante pubblicazione dal titolo "L'Isola dei tesori", il primo atlante interattivo dell'infanzia in Italia per monitorare le condizioni di vita dei bambini nel nostro paese. Uno studio capillare effettuato in tutte le regioni italiane e da cui sono emersi dati allarmanti sulle condizioni di vita delle famiglie italiane: più di 1 milione e 700 mila bambini, infatti, vivono nel nostro paese in condizioni di estrema povertà.  Durante lo spettacolo saranno proiettati alcuni documenti filmati sulle attività di Save the Children nel mondo in soccorso ai bambini dei paesi vittime di gravi emergenze umanitarie a causa della mancanza di cibo, di acqua e del diffondersi di gravi epidemie.

 

Prima dell'inizio dello spettacolo, per tutti i possessori del biglietto, merenda gratuita

 

Per informazioni e prevendita: 3496005324

Pubblicato il: 08/12/2010

Torna alle notizie...