Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa 'Popoli insieme', Triangolare calcetto Italia-Albania-Romania

Si è conclusa domenica 5 dicembre, a Montegabbione

di Isabella Marchino, vicesindaco di Montegabbione

Si è conclusa domenica 5 dicembre, a Montegabbione, la Festa "Popoli Insieme" con il triangolare di calcetto organizzato dalla neo-nata associazione "Montegabbione ASD Calcio a 5".

Dopo gli incontri ampiamente partecipati di due settimane fa con la tavola rotonda dal tema "Immigrazione: superare pregiudizi e razzismo" e nonostante il freddo pungente molte persone oggi hanno animato con il loro tifo il triangolare amichevole nel campo sportivo alle porte del centro storico del paese. Italiani, albanesi e rumeni hanno intonato gli inni nazionali e fra il pubblico era evidente un mescolamento di colori. Il premio "1° Trofeo POPOLI INSIEME" va all'Albania, così come il capocannoniere del torneo, mentre alla Romania, seconda classificata, è andato il premio di miglior portiere. L'Italia, uscita al primo turno, ha fatto gli onori di casa. Un'occasione sportiva che ha visto ampia partecipazione delle varie comunità, sia fra il pubblico che fra i giocatori. Grande soddisfazione sia da parte delle associazioni che hanno organizzato le varie giornate, che dal Comune che ha promosso l'iniziativa nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Umbria "La valigia di cartone - storie e culture dei popoli migranti".

Auspichiamo e ci impegneremo affinché queste giornate abbiano un seguito negli anni a venire, in quanto rappresentano momento di aggregazione e di conoscenza fra le persone di diverse culture, favorendo l'integrazione attraverso impegno, serietà, convivialità.

Lo sport e i giochi da sempre sono quello che più di ogni altra cosa abolisce le barriere, primo passo per la conoscenza reciproca e per una "cultura dell'altro".

La serata si è conclusa con bruschetta con olio novello e pasta col sugo di cinghiale offerto dalla ProLoco e dalle associazioni del paese, sempre disponibili alla collaborazione e attenti ai cambiamenti sociali sul territorio, ai quali va il più sentito ringraziamento dell'Amministrazione Comunale.

Pubblicato il: 07/12/2010

Torna alle notizie...