Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

''Nel 2004 le tasse non aumenteranno''

L'assessore alle Finanze Frellicca anticipa i contenuti del bilancio di previsione che sarà approvato entro dicembre. E risponde alla Confcommercio sulla polemica dei ''balzelli''. ''Nessuna escalation dei tributi locali''

Economia

"L'obiettivo politico prioritario del prossimo bilancio 2004 sarà quello di non aumentare le tasse ai cittadini orvietani". Lo anticipa l'assessore alle Finanze, Massimo Frellicca che sta lavorando alla predisposizione del bilancio di previsione 2004 che sarà approvato entro il prossimo mese di dicembre al fine di evitare il ricorso all'esercizio provvisorio.

Frellicca risponde anche alle polemiche dei giorni scorsi sul carovita ad Orvieto cui aveva fatto eco anche la critica posizione della Confcommercio sull'aumento delle tasse comunali.

"I cittadini orvietani sono tra coloro che, nonostante il governo di centrodestra abbia diminuito i trasferimenti agli Enti Locali per il 2003, non hanno avuto l'aumento delle tasse. I tributi locali come l'imposta comunale sugli immobili, la tariffa dei rifiuti solidi urbani, l'imposta sulla pubblicità e il diritto alle pubbliche affissioni, sono invariate dal 1998, mentre relativamente all'addizionale Irpef, come in tutti i Comuni d'Italia, anche ad Orvieto è stato utilizzato il tetto dello 0,5% nel 2002, mentre è rimasta bloccata nel 2003".

"Prima di utilizzare i dati, in modo superficiale e spesso strumentale - precisa Frellicca - credo sia necessario conoscerli approfonditamente, dico questo a quanti continuano ad affermare che la pressione dei tributi comunali è aumentata, ciò è falso per il 2003 e sostanzialmente anche per il 2002. Bisogna infatti considerare che nell'indice di prelievo tributario pro-capite, dato che spesso viene preso in considerazione con troppa superficialità, come previsto dalla normativa vigente, viene inserito il recupero dell'evasione fiscale riferita ad anni precedenti.

Pubblicato il: 18/11/2003

Torna alle notizie...