Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torna lo 'Sportello di ascolto psicologico nella Scuola' a servizio delle scuole superiori della città

Dal 3 dicembre al Liceo scietifico E.Majorana. Lo comunica il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Massimo Rosmini

Lo "Sportello di ascolto psicologico nella Scuola" riprenderà a funzionare venerdì 3 dicembre presso il Liceo scientifico statale "E. Majorana" di Orvieto in via dei Tigli per due giorni alla settimana: uno giorno al mattino e uno di pomeriggio, quando lo sportello sarà a disposizione anche per gli studenti delle altre scuole.

 Lo rende noto il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Massimo Rosmini che dice: "lo Sportello di ascolto psicologico nella Scuola ad Orvieto è presente da diversi anni, nel corso dei quali, alla luce dei risultati e dell'analisi del lavoro svolto, è stato giudicato uno strumento valido e un'esperienza da proseguire nell'ottica della positiva e stretta collaborazione tra servizi, scuole e comuni nel campo della prevenzione. Negli ultimi tempi questo servizio fornito dalla Asl aveva risentito delle contrazioni finanziare, tuttavia i Comuni dell'Ambito e l'Ufficio della Cittadinanza  hanno lavorato per dargli continuità".

"Nei mesi scorsi - aggiunge - da parte del dirigente del Liceo Majorana Prof. Barbabella, ci è stata rappresentata la situazione di sofferenza dello Sportello psicologico e quindi il disagio degli studenti e delle famiglie. Un problema già all'attenzione delle amministrazioni comunali dell'Orvietano che, a seguito di incontri avuti con gli insegnanti e con il comitato dei genitori, hanno più volte sollecitato la direzione generale dell'Asl di Terni affinché si garantisse la funzionalità dello sportello. Ora, attingendo al fondo nazionale per le famiglie, i comuni dell'Ambito assicureranno per l'anno scolastico 2010/11 il sostegno economico per un importo di 7 mila euro necessari al funzionamento dello Sportello di ascolto, concordando con le direzioni scolastiche e i rappresentanti dei genitori le modalità del servizio".

Ad Orvieto, la sperimentazione dello sportello psicologico concretizzatasi come uno spazio di accoglienza e ascolto indirizzato ai ragazzi delle scuole medie superiori, prese avvio a partire dal 2000 per iniziativa dell'Osservatorio permanente sul fenomeno delle tossicodipendenze dei comuni dell'Orvietano e realizzato dal SER.T. di Orvieto (ASL n. 4), in collaborazione con gli Istituti scolastici. 

L'attivazione dello Sportello psicologico nella scuola dunque, sarà riproposta anche in questo anno scolastico. Il servizio svolto dallo Sportello verrà presentato pubblicamente a metà dicembre.

Pubblicato il: 03/12/2010

Torna alle notizie...