Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

VOSTRO FUI, VOSTRO SON E SARO' VOSTRO

Narrazione musicale sui percorsi dell' amore, dal barocco ai giorni nostri con Mauro Borgioni e Michele Carreca. Sabato 4 dicembre alle ore 21.00, al teatro Santa Cristina di Porano

Sabato 4 dicembre alle ore 21.00, andrà in scena al teatro Santa Cristina di Porano il recital vocale "Vostro fui, vostro son e sarò vostro".
Interpreti: Mauro Borgioni (Voce) e Michele Carreca (liuto, tiorba e chitarra barocca). Entrambi affermati artisti nel panorama della musica barocca italiana ed internazionale, proporranno al pubblico del Santa Cristina un interessantissimo percorso nelle strade dell'amore, attraverso la "narrazione" musicale di dei maggiori autori del seicento italiano come Monteverdi, Frescobaldi, Marini, Falconieri. Voce e Liuto concerteranno insieme sulle note delle bellissime monodie accompagnate che hanno aperto poi la strada alla nascita del melodramma, coinvolgendo il pubblico in un alternarsi fascinoso di suggestioni diverse.

"L'amore fu il tema più blasonato nella produzione vocale da camera di epoca barocca, spesso usato come elemento di congiunzione al mondo dell'antichità classica, di cui rivissero soprattutto gli antichi miti e il desiderio di un'arcadia mai realizzata se non negli sfarzosi pseudonimi degli accademici romani. Al tema amoroso si contrapponeva quello della dannazione, lo stato in cui l'amante precipitava quando veniva rifiutato, ma anche la katabasis verso un universo la cui esplorazione era finora prerogativa di un sapere estremamente elitario.L'amore in senso alchemico, che con la sua alternanza di solve et coagula si rifaceva al neoplatonismo del secolo precedente e che riproponeva il mito di Orfeo come paradigma del Gnoti te auton di platonica memoria"(R.Criscuolo-note di sala).

Un altro appuntamento da non perdere, all'insegna della grande musica e della cultura con la lettera maiuscola.

 

Pubblicato il: 03/12/2010

Torna alle notizie...