Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cerulli denuncia Berlusconi per concorso in strage

Ancora una denuncia a Silvio Berlusconi da parte del professionista orvietano

Politica

Ancora una denuncia a Silvio Berlusconi. E ancora una volta arriva dall'Avvocato orvietano Fausto Cerullli che, questa mattina, l'ha presentata presso il Tribunale di Roma. La denuncia è per concorso in strage ed evidenzia, secondo Cerulli, le responsabilità del capo del governo italiano nella morte dei 19 italiani di Nassiriya. Denuncia altresì Berlusconi Silvio per violazione delle norme costituzionali in materia di attività militari all'estero promosse dal governo italiano. Secondo Cerulli la missione in Iraq è stata preordinata ed effettuata in assoluto dispregio delle norme costituzionali, ed in contrasto con le deliberazioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che avevano disapprovato l'intervento USA e di conseguenza degli Stati che hanno deciso di appoggiare militarmente tale intervento.
Questo il testo dell'esposto denuncia.

Avv. Fausto Cerulli
Patrocinante in Cassazione
Via E. Bellini.- PORANO (TR)

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO Il TRIBUNALE DI ROMA


ESPOSTO DENUNCIA

Il sottoscritto Avv. Fausto Cerulli del Foro di Roma,

premesso

che diciotto militari italiani sono stati uccisi in territorio irakeno nell'ambito di una missione ordinata dal Governo italiano con l'avallo della maggioranza parlamentare.
che la suddetta missione è stata preordinata ed effettuata in assoluto dispregio delle norme costituzionali, ed in contrasto con le deliberazioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che avevano disapprovato l'intervento USA e di conseguenza degli Stati che hanno deciso di appoggiare militarmente tale intervento..
che il Presidente del Consiglio in carica On. le Silvio Berlusconi non poteva non essere al corrente del gravissimo rischio a cui venivano esposti i militari italiani, anche alla luce dei numerosissimi episodi che avevano visto morire in attentati reiterati i componenti del contingente di occupazione USA in Irak.
che nonostante la gravissima situazione che si verificava in territorio irakeno il Presidente del Consiglio non ha ritenuto di dover procedere al ritiro delle truppe italiane, ma ha anzi riaffermato la propria politica di sostegno alle illegali iniziative USA in territorio irakeno.
che da siffatto comportamento emerge con assoluta evidenza come l'On. Silvio Berlusconi non solo si sia assunto la responsabilità dell'omicidio dei diciotto dei militari italiani, quantomeno sotto il profilo del concorso morale, e con la assoluta prevedibilità dell'evento, ma abbia espresso la intenzione di reiterare la propria criminosa attività rivendicando il diritto di mantenere il contingente italiano in gravissimo pericolo di morte.

Tanto premesso, il sottoscritto sporge formale

DENUNCIA

contro l'on Silvio Berlusconi, attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, per concorso nel reato di strage in relazione alla morte dei diciotto militari italiani deceduti in territorio irakeno e ne chiede la punizione ai sensi di legge. Denuncia altresì il sunnominato Berlusconi Silvio per violazione delle norme costituzionali in materia di attività militari all'estero promosse dal governo italiano.
Il sottoscritto richiede di essere informato di una eventuale richiesta di archiviazione al fine di poter proporre tempestiva opposizione.

Avv. Fausto Cerulli

Pubblicato il: 17/11/2003

Torna alle notizie...