Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Paesaggio. Brutte cose

Situazioni di maltrattamento del paesaggio. Dai pali per la telefonia mobile allo Scalo(nella foto) fino alla piscina sotto la Rupe. E poi annessi agricoli che diventano abitazioni

Politica

Non c'è alcun abuso edilizio, parliamo soltanto di opportunità da parte degli organi preposti di concedere le autorizzazioni richieste. Il palo di telefonia mobile di Omnitel che è cresciuto rapidamente all'interno del parcheggio FFSS, allo Scalo, è brutto e presto, quando sarà alzato anche quello del gestore HG3, la bruttura sarà doppia.

Nazzareno Desideri, assessore competente al Comune di Orvieto ci assicura sulla liceità di tutti gli interventi. "Quel palo è stato costruito in conformità alle autorizzazioni richieste, dal Comune alla Asl. Non abbiamo rilevato problemi di impatto ambientale e, se non è bello, è comunque come un qualsiasi palo dell'Enel".

Gianni Cardinali, ambientalista storico, creatore e direttore dell'Oasi di Alviano, ci segnala, sollecitato da molti cittadini sensibili all'ambiente ed al paesaggio, situazioni di degrado, che, se dovessero essere considerate emblematiche di una serie molto numerosa, assumerebbero una valenza davvero preoccupante, al di là dei casi specifici. "Mentre il governo Berlusconi si appresta a varare anche il condono edilizio, accompagnato da un coro di legittime proteste di tutti coloro che amano questo Paese-scrive Cardinali- nella verde Umbria, in prima fila a vituperare il governo per le sue nefandezze, si compiono azioni dello stesso segno, ovviamente coperte dall'alone, forse meno nobile, dell'aria progressista".

La prima segnalazione di Cardinali riguarda il Comune di Porano, ma potrebbe riferirsi a tutti i comuni dell'Umbria, in quanto la costruzione fa riferimento ad una legge regionale.
"Il comune di Porano-continua Cardinali- si sa, è un balcone sullo splendido paesaggio della rupe di Orvieto; ebbene, grazie ad una legge regionale dell'Umbria, tutti coloro che hanno un po' di terra, sulla base della sua superficie, possono chiedere di costruire annessi per l'agricoltura (si fa per dire!!).
Offriamo un esempio di annesso agricolo, proprio sul ciglio del "balcone" su Orvieto, ancora in costruzione. Ci segnalano che ce ne sono altri, ma questo è più che sufficiente per capire"

Ma anche ad Orvieto le cose non vanno meglio e Cardinali lamenta una notevole carenza in quanto a sensibilità, che in una città come Orvieto è difficile da sopportare.

"È noto-scrive Cardinali- che tutta la cintura sotto la rupe di Orvieto avrebbe dovuto avere un occhio particolare per la sua salvaguardia.
Sono già state segnalate costruzioni nuove "non abusive", alcune, di una certa entità su vecchi volumi, altre completamente nuove.
Non era ancora capitato di vedere anche le piscine: da San Giovenale si può osservare anche questo.
È ovvio che con il precedente e con...un po' di soldi si potrebbe fare ovunque". Complimenti al buon governo!!"

Anche in questo caso l'assessore Desideri ci assicura che quella piscina è stata costruita in conformità ad un concessione di un paio d'anni fa. "In quella zona non ci sono vincoli paesaggistici, è stato valutato attentamente l'impatto ambientale e comunque la commisssione edilizia ha imposto rifiniture alla piscina tali che quando sarà completata si potrà vedere soltanto l'acqua".

E se chiedessero di costruire piscine altri 20 possessori di case lì intorno?

Pubblicato il: 18/11/2003

Torna alle notizie...