Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Legnami Paolo Orvieto perfetta solo per un set: l'intera posta in palio se la aggiudica Pisa

Volley Serie B2 Maschile

di ufficio stampa Libertas pallavolo Orvieto

Torna a casa senza nemmeno un punto la Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo che, nella trasferta domenicale di Pisa e di fronte ad un Palacus gremito, viene sconfitta in rimonta dai toscani col punteggio di 3-1 dopo aver disputato un primo set impeccabile.

Nel primo parziale, infatti, la compagine della rupe inverte la tendenza negativa che finora l'aveva contraddistinta; finalmente si comincia con il piede giusto: grinta, determinazione e "cattiveria" agonistica permettono l'impatto ideale alla partita, con gli orvietani bravi ad interrompere l'equilibro a metà set sul 12-12 passando quindi a controllare senza oggettive difficoltà la frazione, nonostante dall'altro lato della rete l'opposto Piccinetti già cominci a far vedere il suo potenziale; gli ottimi turni al servizio di Servettini prima e di Bastianini poi (per entrambi anche un aces) consentono a L.Pasquini, Bittoni ed allo stesso Bastianini, da seconda linea, di andare ripetutamente a punto (20-13); i pisani tentano una timida reazione, ma Orvieto grazie a Vergoni e Servettini chiude brillantemente a proprio favore sul 25-19.

 

Il secondo set vede gli uomini del duo Ercolani - Carotta portarsi subito sul 4-0 e successivamente 5-1; i cussini, però, memori del parziale precedente stavolta si rimettono subito in carreggiata tanto da passare a condurre fino al 12-9; ma, è ancora Servettini con le sue battute ficcanti a mettere in seria difficoltà la ricezione dei padroni di casa ed insieme agli attacchi ed i muri-punto di Bastianini a consentire di ricucire lo strappo e passare in vantaggio (14-12); in un soffio il Cus, sfruttando soprattutto i propri centrali, ribalta nuovamente la situazione fino ad arrivare 21-18; L. Pasquini e Servettini impattano, coach Lazzaroni quindi si gioca la carta Croatti al servizio: mossa vincente perché il n° 2 realizza un ace ed unitamente a Piccinetti permette ai propri colori di infilare un parziale di 4-0 con gli orvietani che non riusciranno più a fare un cambio-palla (25-21).

 

Nel terzo parziale Pisa parte subito forte e grazie al solito Piccinetti (peraltro autore di ben 6 punti) va sull'11-6; la Libertas cerca di stare al passo con Bittoni e Vergoni; nonostante questo, però, gli uomini di Lazzeroni controllano bene (18-14); L. Pasquini ed ancora Bittoni ci riprovano e si arriva così fino al -2 sul 18-20 per i cussini: questa volta, invece, è il servizio di Piccinetti (per lui anche un ace) a far male ed a permettere allo stesso opposto da seconda linea ed al centrale Castelli di mettere a segno 5 punti consecutivi e di aggiudicarsi la frazione 25-18.

 

Il quarto set inizia con errori da ambo le parti: in maggioranza, però, sono quelli orvietani e sul primo time-out tecnico si va a riposo 8-6 per Corrias e compagni; si riprende ed i padroni di casa aumentano il vantaggio con il mancino Montemurro fino al 10-6; Orvieto non molla ed impatta, ma per l'ennesima volta è Piccinetti a trascinare i suoi sul15-11; un muro di Servettini prima e di Vergoni poi, insieme agli attacchi di Bittoni fanno rimanere il sestetto della rupe attaccato al match (17-18); in delicate situazioni di equilibrio purtroppo anche il primo fischietto può metterci del suo: questo tuttavia non deve essere assolutamente un alibi perché per quanto ci sia stata una decisione dubbia, non è possibile che gli avversari in attimo riescano a "scappare" sul +5 (22-17); la reazione "rabbiosa" di primo set del sestetto della rupe si ricomincia di nuovo a vedere sul 24-19 per i padroni di casa; due punti messi a terra da L. Pasquini (tra cui un muro) fanno arrivare Orvieto al -3; ma è davvero troppo tardi: ovviamente ci pensa Piccinetti a mettere il sigillo finale firmando il definitivo 25-21 e regalando al Pisa il successo pieno.

 

Gara, dunque, dal rendimento altalenante per la Libertas: ad un ottimo primo set non ha seguito quella continuità che invece ha avuto il Cus dopo la rimonta e che gli ha permesso di conquistare i 3 punti; ciò che è mancato finora agli orvietani è la capacità di gestire con la giusta lucidità i frangenti del match quando si arriva punto a punto; forse se si riuscisse ad invertire questo trend negativo si potrà assistere a quel salto di qualità che, in gare equilibrate come quelle del girone D soprattutto in trasferta, può fare la differenza.

Adesso l'essenziale è concentrarsi immediatamente sul prossimo turno: tra meno di sette giorni, infatti, arriverà ad Orvieto l'Invicta Terranova Grosseto; sulla carta una delle favorite alla vittoria finale ma, come evidenziato dai risultati del campionato fino a questo momento, ogni formazione può misurarsi alla pari con qualsiasi avversario anche il più quotato.

L'appuntamento, quindi, è per sabato 4 dicembre alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia.   

Tabellini:

 

Cus Pisa - Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo

3-1  (19-25; 25-21; 25-18; 25-21)

 

Legnami Paolo Orvieto: Bastianini 20, Bittoni 13, Graziani, Morleschi, Pasquini A. 2, Pasquini L. 9, Picchio 1, Polloni, Servettini 13, Vergoni 7, Ciangottini (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Cus Pisa: Castelli14, Corrias 5, Croatti 1, Da Prato, Guiggi 2, Lumini, Masini 3, Montemurro 9, Piccinetti 31, Falaschi (L). All. Lazzeroni, V. All Grassini.

 

Pubblicato il: 29/11/2010

Torna alle notizie...