Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dalla società chiusa alla società aperta

Lo studio di Luciano Pellicani sarà presentato venerdì, ad Orvieto, in occasione dell'apertura della Festa socialista. Sarà presente l'autore, docente universitario e direttore di 'Modoperaio'

Cultura

Venerdì 21, alle 16,30, al palazzo dei Sette, sarà presentato il libro di Luciano Pellicani, "Dalla società chiusa alla società aperta".

L'occasione culturale è organizzata all'interno della "Festa socialista".

Luciano Pellicani, professore di sociologia presso la facoltà di scienze politiche della Luiss e direttore di "Mondoperaio", propone una rigorosa ricerca del passaggio dalla società chiusa, isolata, autarchica, ipersocializzata, ortodossa, centralizzata, alla società aperta, determinata dal mercato, di per sé aperto, in grado di "surriscaldare" la società.

L'analisi comparata della storia di Sparta ed Atene, proposte come emblematiche di società chiusa l'una ed aperta l'altra, aiutano il lettore a comprendere quali fenomeni avvengono perché si realizzi il passaggio da una condizione di "chiusura" ad una di "apertura" e gli forniscono strumenti per attualizzare il fenomeno ed interpretare con metodo gli eventi storici che stanno disegnando la nostra società.

Pubblicato il: 17/11/2003

Torna alle notizie...