Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Consiglio comunale approva la mozione dul Pattodei sindaci

Soddisfazione del PD di Orvieto e dei proponenti la Mozione consiglieri Moscetti e Mortini

foto di copertina

Riceviamo e pubblichiamo la nota del PD Orvieto

Il gruppo del PD di Orvieto esprime grande soddisfazione per l'approvazione all'unanimità nel consiglio comunale del 22 novembre della mozione sul "Patto dei sindaci" presentata dai consiglieri Moscetti e Mortini.

Il patto dei sindaci è un esempio straordinario di accordo tra enti locali nell'ambito dell'Unione Europea volto al raggiungimento di un unico obiettivo quello del miglioramento della qualità della vita.

Il consumo di energia è in costante aumento nelle città e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate direttamente o indirettamente dall'uso di energia da parte dell'uomo.

Una nuova azione risulta quindi necessaria al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l'Unione Europea si è posta nel 2020 in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di maggiore efficienza energetica e di maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Le città innanzitutto sono i luoghi da dove deve partire un atteggiamento virtuoso di sostenibilità ambientale e sono proprio le città ad essere le protagoniste del Patto dei sindaci.

Con la mozione approvata lo scorso 22 Novembre Orvieto sarà il secondo comune nella provincia di Terni, dopo Ferentillo, che sottoscriverà questo patto assumendosi un impegno vero e concreto nel far fronte alla sfida posta dalla crisi climatica.

Il nostro impegno sarà quello di assicurarci che l'iter di  sottoscrizione del patto e dell'elaborazione di un piano d'azioni venga fatto al più presto cercando al contempo di porre in essere un'opera di sensibilizzazione su tutti i comuni del comprensorio e sulla provincia stessa.

 

Pubblicato il: 26/11/2010

Torna alle notizie...