Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Bisogna finirla con questa cultura della colpevole emergenza'

L'onorevole Trappolino interviene sui danni provocati a infrastrutture e aziende dal maltempo

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa dsall'onorevole Carlo Emanuele Trappolino in relazione ai danni provocati dal maltempo

"Il maltempo che ha colpito l'Orvietano ha provocato ingenti danni alle infrastrutture, alle colture agricole ed a diverse strutture produttive poste nelle pianure. Si tratta di fenomeni eccezionali per quel che riguarda l'entità dei disastri e che tuttavia periodicamente tornano a presentarsi. La stessa situazione critica si era  infatti verificata tra la fine del 2009 e gli inizi del 2010. In quell'occasione, il territorio orvietano e altre zone dell'Umbria registrarono danni ingenti peri quali la Regione Umbria richiese la dichiarazione dello stato di emergenza. Il provvedimento non fu mai adottato.

Il governo è in drammatico ritardo per quanto riguarda l'erogazione dei fondi 2009 destinati al piano di prevenzione idrogeologica e le poche risorse destinate alle misure di prevenzione dei dissesti sono state male impiegate. L'intensificarsi di situazioni di esondazione e di crisi idrogeologica non possono diventare la norma in un paese strutturalmente a rischio, quale l'Italia, da anni privo di una vera politica di interventi finalizzati a ridurre rischi reali e potenziali. Ci si occupa di grandi (e spesso inutili) opere, si caldeggia una sostanziale deregulation urbanistica, si chiudono comunità montane e consorzi di bonifica, si depenna l'agricoltura posta ai margini o di montagna e poi ci si meraviglia che la forza dell'acqua possa provocare disastri e anche vittime.

La tutela e la messa in sicurezza delle aree a rischio deve costituire una priorità dell'azione dell'esecutivo. Bisogna finirla con questa cultura della colpevole emergenza per cui si corre dietro a fiumi e frane senza avere la minima capacità di prevenzione. Chiediamo pertanto al governo quali misure intende adottare per mettere in sicurezza quelle porzioni di territorio orvietano che pagano con regolarità  un tributo alto per quel che riguarda il computo dei danni e per quali ragioni non è stata ancora riconosciuta la  dichiarazione dello stato di emergenza per i danni causati dalle piogge di fine 2009/inizi 2010 che la Regione Umbria aveva richiesto".

Pubblicato il: 23/11/2010

Torna alle notizie...