Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Eredi 'scomodi'. C'è anche Parretti

Terni, Hotel Michelangelo. I socialisti hanno tentato di mettersi d'accordo

Politica

Ieri era il gran giorno per il progetto Riformista umbro. All'hotel Michelangelo di Terni Nuovo Psi e Sdi ternani si sono incontrati. I due segretari delle federazioni Provinciali , nei loro interventi, hanno affermato quasi all'unisono come il progetto Riformista trova esplicitazione nella partecipazione, in Umbria, alla coalizione di centro-sinistra. Insomma, sia Piacenti (Sdi) che Moscatelli (Nuovo Psi) si sono trovati d'accordo. Sebbene a livello nazionale le scelte siano diverse, in Umbria si va insieme a centro-sinistra. Del resto il vero alveo della famiglia socialista umbra per 50anni è stato quello del rapporto a sinistra.

Poi, però, sono cominciate ad arrivare le sorprese. Anzi: le anomalie. Il segretario regionale umbro del nuovo Psi, l'ex assessore socialista alla sanità della Regione Stefano Moretti, sedeva accanto a Giancarlo Parretti. La presenza di questultimo non sembra cosa gradita e, in un batter d'occhio, vengono distribuite copie de "Il Foglio riformista", il periodico dello Sdi orvietano che in apertura ha un editoriale di Alessandro Li Donni che afferma:
"Lo SDI orvietano rimane fermo nella sua scelta di essere protagonista nel centro-sinistra, senza sbavature e senza "salti mortali" con candidati sindaci alternativi, ingombranti e pericolosamente improvvisati (Giancarlo Parretti) che rivendicano partecipazioni a vittorie non loro."

Insomma, chiarezza chiama chiarezza e lo Sdi orvietano proprio non ce la faceva a simulare cortesia nei confronti di chi, ad Orvieto, afferma che il risultato delle passate amministrative è inflazionato dai voti cinematografici di Parretti. Così presenta a tutta l'assemblea la posizione del partito della rupe attraverso quello che, a torto o a ragione, può essere definito l'organo ufficiale dello Sdi.

Prende la parola il segretario del nuovo Psi Stefano Moretti che, di fatto, sembra sbugiardare il suo segretario provinciale. Prima i programmi e poi la scelta della coalizione affermando che a priori dire centro sinistra è sbagliato.

E' l'assessore Boccolini (Sdi) che rimette le cose in chiaro mentre Giancarlo Parretti, a quanto dicono, si allontana dall'assemblea.

Pubblicato il: 15/11/2003

Torna alle notizie...