Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Parte il 29 novembre il progetto Pedibus / Strade di Casa

Partenza alle ore 7.45 dai percorsi selezionati: Piazza San Giovenale, Piazza XXIX Marzo, Piazza Cahen

Prende il via lunedì 29 novembre il Progetto Pedibus/ Strade di Casa che consentirà ai ragazzi che frequentanti la Scuola Elementare "Luigi Barzini" di Orvieto di percorrere il tragitto casa/scuola e viceversa a piedi. Saranno accompagnati da due adulti volontari che guideranno questo speciale autobus umano assicurando un percorso sicuro, sano e divertente.

Ispirandosi ai principi delle Città Sane presentate ad Ottawa nel 1986, il Pedibus si pone, infatti, l'obiettivo di far riappropriare i nostri figli del piacere di camminare contribuendo anche a diminuire il traffico e l'inquinamento rendendo un servizio utile a tutti i cittadini.

Percorrendo dei tragitti precedentemente sperimentati con il Comandante della Polizia Municipale, i bambini giungeranno a scuola in orario ma a piedi, guidati da due adulti che avranno il compito di vigilare sul percorso affinché questo sia sicuro, sano, istruttivo e ecologico per loro.

I vari percorsi, i punti d'incontro, le modalità di partecipazione all'iniziativa saranno illustrati la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa che si terrà in Comune da parte di coloro che hanno contribuito a realizzarla e dell'assessore alle Politiche sociali, Massimo Rosmini il quale sin da ora sottolinea la positiva collaborazione con la Scuola, i genitori dei bambini, i volontari e tutti coloro che a vario titolo hanno apportato un po' del proprio impegno in questo progetto.

"La risposta della cittadinanza a questa proposta - sostiene infatti l'assessore - ci fa comprendere che tali iniziative sono molto sentite. Questo ci dà l'opportunità di continuare su questa strada con  molta soddisfazione perché significa che i temi della sicurezza, della socialità e della prevenzione della salute sono patrimonio oltre che dell'Amministrazione anche di una cittadinanza sempre più consapevole".

Pubblicato il: 22/11/2010

Torna alle notizie...