Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Iniziati gli incontri di presentazione dei risultati del questionario sulle abitudini alimentari degli alunni della fascia di età compresa fra gli 11 e i 14 anni

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 24 novembre

Si è svolto in questi giorni nell'aula magna della Scuola Secondaria di 1° grado "Scalza-Signorelli" di Ciconia, il primo dei due incontri di educazione alimentare organizzati dalla commissione mensa del Comune, per presentare pubblicamente il risultato di un questionario sulle abitudini alimentari  degli alunni della fascia di età compresa fra gli 11 e i 14 anni predisposto ed elaborato dal Dietista Marco Tonelli, membro esperto della commissione mensa. All'incontro sono intervenuti l'assessore Roberta Tardani, il dirigente del settore socio culturale e scuola Carlo Carpinelli, i membri della commissione mensa e una rappresentanza dei genitori.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 24 novembre presso l'aula magna della Scuola Secondaria di 1° grado "Scalza-Signorelli" in Piazza Marconi ad Orvieto a cui parteciperanno genitori e insegnanti anche delle scuole del Circolo Didattico "Orvieto Capoluogo" e "Sette Martiri".

Il questionario, articolato su 29 domande ciascuna delle quali prevedeva 5 risposte, è stato compilato dagli studenti della scuola "Scalza-Signorelli" che hanno risposto in misura notevole alla sollecitazione, tanto che al termine dell'anno scolastico 2009/2010, all'ufficio scolastico comunale sono  pervenuti ben 486 questionari.

I risultati emersi dalla ricerca sono interessanti e potranno fornire lo spunto per varie valutazioni. Alcune domande, infatti, avevano l'obiettivo di definire la tipologia dei tre pasti principali e le merende, altre domande hanno indagato i consumi, le preferenze e le frequenze dei vari gruppi di alimenti, altre ancora il comportamento alimentare nei confronti di dolciumi, snacks salati e bevande e le modalità di cottura più utilizzate in famiglia.

 

Pubblicato il: 20/11/2010

Torna alle notizie...