Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Autunno d'arte' entra nel vivo. Un programma per il prossimo week end

Previste iniziative ad Alviano, Amelia, Baschi, Lugnano in Teverina e San Gemini

"Autunno d'arte" entra nel vivo: per il prossimo week end previste iniziative ad Alviano, Amelia, Baschi, Lugnano in Teverina e San Gemini.
Autunno d'arte rappresenta un modo per conoscere itinerari alternativi che faranno comprendere l'evoluzione storico-artistica e urbana, le collezioni museali, le evidenze culturali e artistiche, le tradizioni dei comuni coinvolti e il loro legame con le altre cittadine umbre attraverso percorsi tematici, conferenze e approfondimenti, visite di suggestione, laboratori e attività per bambini, degustazioni di prodotti eno-gastronomici.


La rassegna nasce da una collaborazione tra Sistema Museo e la società Mind srl di Terni che sta curando progetti di valorizzazione e promozione per i comuni di Ferentillo, Montefranco e Polino nell'ambito del P.S.R. Regione Umbria 2007 - 2013 - Misura 3.1.3. "incentivazione di attività turistiche".

 

Programma
Alviano
, Castello
sabato 20 novembre
ore 15:00
Era ieri
Due musei della civiltà contadina a confronto:  Alviano e Ferentilllo. Una finestra sul passato, un viaggio nel tempo tra lavoro, tradizioni e saggezza popolare, un' occasione di apprendimento e conoscenza attraverso l'esperienza diretta con il patrimonio culturale e ambientale.

A seguire esibizione del gruppo folkloristico de "La Vecchierella".

Visita tematica al museo della civiltà contadina di Alviano.

Luogo di ritrovo: Castello di Alviano

Amelia, Museo Archeologico e Pinacoteca
venerdì 19 novembre 2010
ore 17:00
Cristo Crocifisso con Santi Firmina e Olimpiade: lettura di approfondimento della pala di Livio Agresti

L'importante tavola di Livio Agresti, conservata presso la pinacoteca del Museo, è lo spunto per un approfondimento da un punto di vista iconografico, storico e stilistico dell'autore attivo nel territorio amerino nel '500.

Questa iniziativa è inserita all'interno dei festeggiamenti in onore della Santa patrona della città.

Completano l'appuntamento un percorso guidato tematico alla pinacoteca, in cui sono conservate importanti opere pittoriche, e una degustazione.

Luogo di ritrovo: Museo Archeologico e Pinacoteca

Baschi, Museo dell'Ovo Pinto
domenica 21 novembre
ore 11.00
A tutto uovo!
Quella di dipingere uova durante il periodo pasquale è un'antichissima usanza, risalente addirittura al periodo romano ed usuale ancora in Europa, soprattutto nel centro Italia. Arte da contadini, quindi arte povera; un tipo di arte che, dimenticata tra le cose vecchie, fa piacere ritrovare e rimirare, pensando al tempo in cui schiettezza, naturalezza e semplicità avevano il sapore delle cose genuine. Una visita al museo dell'Ovo Pinto di Civitella del Lago permetterà di comprendere come una tradizione possa diventare una risorsa turistico-economica.

Luogo di ritrovo: Museo dell'Ovo Pinto

Lugnano in Teverina, Circuito Museale Urbano
Sabato 20 novembre
ore 17.00
Immagini di un tempo
Lugnano e Montefranco: la storia, l'arte e l'archeologia raccontate attraverso testimonianze fotografiche e l'intervento di storici locali. Montefranco è sicuramente uno dei borghi più pittoreschi della Valnerina, circondato da oliveti e boschi di querce e lecci. Di origini medievali come Lugnano, che di recente è entrato a far parte dell'illustre club de "I borghi più belli d'Italia".

Al termine degustazione di prodotti tipici locali.


Luogo di ritrovo: Antiquarium Comunale di Lugnano in Teverina

San Gemini, Sala Multimediale (ex Chiesa di Santa Maria Maddalena) e Geolab
sabato 20 novembre
ore 10.00
Tesori della Terra tra scienza, mito e leggenda
Le credenze popolari, generate dalla straordinaria somiglianza di alcuni particolari oggetti della natura, ci introducono in un viaggio affascinante incentrato sulle scienze della Terra.
Testimonianze reali del territorio e della Valnerina, in particolare Polino, ci faranno comprendere nel corso della conferenza i miti sorti intorno alle ammoniti, fossili di cui la zona è ricca, la leggenda della Cava dell'Oro (nel sito rinvenute tracce di antichi vulcani), e molto altro.
A seguire visita tematica al Geolab - Museo Laboratorio di Scienze della Terra che, attraverso exhibit interattivi e supporti multimediali, presenta in modo innovativo i temi scientifici, dall'origine della Terra, alla fossilizzazione, alla geologia dell'Umbria e del territorio di San Gemini.

Conferenza a cura del dott. Federico Varazi, direttore scientifico del Geolab e del Museo dell'Appennino Umbro di Polino
Luogo di ritrovo: sala multimediale - ex Chiesa di Santa Maria Maddalena.

domenica 21 novembre
ore 10.30 - 11:30 - 15:30 - 16:30
Montagne di fuoco, montagne esplosive, montagne affascinanti: che forza i vulcani!
Laboratorio didattico per famiglie e visita tematica al Museo.
Segni evidenti della grande energia all'interno della Terra, i vulcani ci affascinano alla stessa maniera in cui li temiamo. Nel nostro laboratorio saranno gli uomini a prendere il sopravvento sulla natura. Come? Costruendoli a proprio piacimento e facendoli eruttare ed esplodere secondo il loro libero arbitrio.

Luogo di ritrovo: Geolab - Museo Laboratorio di Scienze della Terra

Si ringraziano tutti i comuni e i soggetti coinvolti per la collaborazione.

Per informazioni e prenotazioni Sistema Museo 199 151 123*

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (escluso i festivi)

*Costo della chiamata variabile a seconda dell'operatore

www.sistemamuseo.it infoline@sistemamuseo.it

 

Pubblicato il: 19/11/2010

Torna alle notizie...