Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno sul tema 'Riabilitazione e terapia in acqua'

Sabato 20 novembre

Patrocinato dal Comune / Assessorati alle Politiche Sociali e allo Sport, sabato 20 novembre presso la struttura "Villanova Don Bosco" in località Villanova, si terrà il corso di aggiornamento sul tema "Riabilitazione e terapia in acqua" promosso dal centro SRED "Il Girasole" in collaborazione con il provider ECM Professional Training. L'inizio dei lavori è previsto per le ore 9 con il saluto dei rappresentanti del Comune e della Asl. 

L'incontro scientifico, coordinato da M.L. Mancini, vedrà l'intervento di numerose figure professionali della ASL4 di Terni ed è finalizzato a fornire, mediante il contributo di specialisti ed esperti tecnici, un update sullo stato dell'arte e su talune potenzialità della rete territoriale in ambito riabilitativo, per l'età adulta e per l'età evolutiva.

I lavori prevedono due sessioni mattutine, articolate in lezioni frontali, volte alla riflessione teorica sulle nuove classificazioni internazionali, sulle tecniche comparative di riabilitazione in acqua e su aspetti clinico-terapeutici e riabilitativi nell'età adulta e nell'età evolutiva. Seguirà una tavola rotonda fra esperti e coordinata dal Direttore del Distretto 3 di Orvieto Marco Mattorre ed aperta all'intervento dei partecipanti. Il pomeriggio, mirato ad acquisizioni pratico-interattive, prevede un workshop su aspetti socio-riabilitativi e quattro focus-group tutorati, dedicati specificamente alle diverse discipline riabilitative, che si svolgeranno in contemporanea, con presentazione e discussione di casi clinici esemplari. Spazi dedicati alla raccolta di hot questions ed alla loro discussione e alla compilazione dei questionari ECM, concluderanno i lavori.

Il Corso, aperto a tutti gli interessati, è rivolto in particolare a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici specialisti di area, oltre a terapisti della riabilitazione, psicomotricisti, logoterapisti, educatori professionali ed infermieri e ha l'obiettivo di fornire un aggiornamento teorico e pratico, in grado di migliorare le capacità valutative e le possibilità gestionali del paziente disabile.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 18/11/2010

Torna alle notizie...