Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via OFF - Orvieto food festival & wine

Due gli eventi della giornata odierna che fa da prologo alla rassegna.  A palazzo dei Sette, alle 15, è in programma l'incontro, a cura della Camera di Commercio di Terni: Incentivazione del turismo attraverso la promozione dei prodotti enogastronomici tipici. Alle 17 in Duomo Signorelli incontra Signorelli.

ORVIETO - Estasi dell'arte e qualità agroalimentare. È sotto queste buone stelle che prende il via oggi sulla Rupe, "OFF - Orvieto food festival and wine": quattro giorni di enogastronomia, cultura e solidarietà internazionale che faranno della città del Duomo una capitale delle eccellenze, del cibo, del vino e non solo.

 

Due gli eventi della giornata odierna che fa da prologo alla rassegna. A palazzo dei Sette, alle 15, è in programma l'incontro, a cura della Camera di Commercio di Terni, con il segretario generale Giuliana Piandoro e con Antonio Percario, docente universitario, esperto di turismo e consulente per il Fai. Verrà presentato il progetto per il Psr dell'Umbria "Incentivazione del turismo attraverso la promozione dei prodotti enogastronomici tipici", che sostiene il turismo rurale attraverso l'impulso dei prodotti tipici e dei circuiti enogastronomici di eccellenza e che ha portato al finanziamento di un portale web per le produzioni tipiche, alla pubblicazione della guida "Atlante del gusto", che racconta la qualità e il percorso delle eccellenze, e alla diffusione sul territorio di corner con i prodotti di qualità. Interverranno, inoltre, gli esperti delle associazioni di categoria e di altri soggetti pubblici e privati che operano nel settore della promozione dei prodotti e della valorizzazione territoriale. La chiusura dei lavori è prevista per le 17 quando sul "palco" di OFF andrà in scena uno degli eventi clou della rassegna, almeno per l'aspetto strettamente culturale.

 

In Duomo, Signorelli incontra Signorelli, nel senso che dopo 500 anni si congiungono due opere del pittore cortonese: la "Comunione degli Apostoli" e "Il Finimondo" della Cappella di San Brizio. Se ne parlerà nell'incontro "Dal Giudizio universale alla comunione degli Apostoli" in cui la storica dell'arte Elisabetta Fornasari illustrerà l'omonima opera video di Massimo Achilli. Interverranno il vescovo della diocesi di Orvieto - Todi monsignor Giovanni Scanavino, il sindaco della città di Orvieto Toni Concina e il presidente dell'Opera del Duomo, Francesco Venturi. A moderare l'incontro il giornalista Rai, Guido Barlozzetti.

 

A seguire, a partire dalle 18, il concerto d'organo del maestro Giorgio Revelli.

 

Da domani poi fino a domenica, il programma di arricchisce di aperitivi a Km zero (rilettura in chiave filiera corta del rito dell'happy hour), convivia (confronti a tavola tra produttori e testimonial del nostro tempo), incontri (appuntamenti di sapori e saperi), nocturnoff (performances e creatività nei luoghi della meditazione e del gusto), off collateral (le eccellenze del territorio: assaggi e degustazioni). 

Pubblicato il: 18/11/2010

Torna alle notizie...