Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL FIOCCO BIANCO A ORVIETO


La Campagna nazionale contro la violenza sulle donne, promossa da L'Albero di Antonia, è sostenuta dal Comune di Orvieto. Il 21 novembre ed il 18 dicembre

Le proficue relazioni tra L'Albero di Antonia e l'Amministrazione comunale di Orvieto hanno fatto sì che il Comune aderisse alla "Campagna nazionale del Fiocco Bianco" per il 2010. L'adesione alla campagna, proposta da Cristina Calcagni, fino allo scorso ottobre assessora alle Pari Opportunità, ha prodotto una votazione all'unanimità in Consiglio comunale; nella Delibera n°97 dell'8 ottobre scorso, l'Amministrazione comunale di Orvieto ha sottoscritto l'impegno maschile a "non commettere, a non tollerare e a non rimanere in silenzio di fronte alla violenza contro le donne".

L'iniziativa della Campagna del Fiocco Bianco è nata in Canada da un gruppo di uomini che ha deciso di prendere la parola dando spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi su una questione che li riguarda in prima persona. In Italia la Campagna del Fiocco Bianco ha visto come promotori le Associazioni delle donne di "Artemisia" di Firenze e degli uomini di "Maschile Plurale".

L'ormai consolidato contenitore culturale di "Venti Ascensionali", che già negli scorsi anni ha ospitato iniziative de L'Albero di Antonia, ha supportato la Campagna del Fiocco Bianco ospitando l'illustrazione della Campagna e due presentazioni di libri, curati dalla stessa associazione di donne di Orvieto.

Alla Sala del Carmine il 21 novembre, alle ore 17, si terrà la presentazione della Campagna del Fiocco Bianco ed a seguire, quella del libro "Essere Maschi , tra potere e libertà" di Stefano Ciccone. Sarà molto interessante ascoltare il percorso di ricerca maschile degli ultimi 20 anni scaturito dalla discussione nazionale ed all'interno dell'associazione Maschile Plurale, della quale Ciccone è il Presidente.

Il 18 dicembre, sempre alle ore 17, sarà la volta del volume "Femminicidio", della giurista Barbara Spinelli. Sarà questa un'importante occasione per approfondire la riflessione sul femminicidio e per rafforzare l'impegno personale e collettivo a non tollerare e a non rimanere in silenzio di fronte alla violenza, perché il silenzio ci costringe a rimanere in situazioni disumane o ci rende complici.

Altre associazioni orvietane hanno dato il loro sostegno alla diffusione della Campagna del Fiocco Bianco ed alle iniziative nella "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", che si terranno il 25 novembre. Hanno partecipato attivamente e con slancio Il Filo d'Eloisa, Mr.Tamburino, Nova Ars Vetana, Scuola sec. di 1° grado "Scalza e Signorelli", il Liceo Sc. "E. Majorana"- Ist. Tecn. Comm.le e per Geom. "Maitani, Il Liceo Artistico, l'UniTre, il Centro di Aggregazione Giovanile, la Biblioteca pubblica L.Fumi ed anche imprenditrici e negozianti.

  

Tutti gli uomini sono invitati ad indossare un fiocco bianco nella giornata del 25 Novembre per manifestare pubblicamente il proprio impegno al contrasto alla violenza contro le donne in tutte le sue forme e tutte le cittadine e i cittadini di Orvieto a partecipare agli eventi legati alla Campagna Fiocco Bianco.

Sono ben 11 le iniziative segnalate con il fiocco bianco, contro la violenza alle donne, che partono da quella del 21 novembre, fino a quella del 12 febbraio 2011.

   www.fioccobianco.it 

 

Pubblicato il: 17/11/2010

Torna alle notizie...