Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'ASSOCIAZIONE IKHIWA ORGANIZZA AD ORVIETO IL MERCATINO DEL LIBRO

Sabato 20 e domenica 21 novembre in piazza Gualterio ad Orvieto. Istruzione è vita

foto di copertina

di Santina Muzi

Mercatino del libro sabato 20 e domenica 21 novembre in piazza Gualterio ad Orvieto. È un'iniziativa della neonata associazione Ikhiwa che porta avanti il progetto "Istruzione è vita" partito intorno al Natale del 2005 da un'idea della scrittrice orvietana Santina Muzi, di ritorno dal soggiorno nello Zimbabwe da cui è scaturito il libro "Ikhiwa in Zimbabwe e ritorno".

 Finalità primaria del mercatino è la raccolta di fondi per sostenere l'istruzione scolastica delle bambine e dei bambini nell'ambito della missione di Saint Mary, nel distretto di Hwange.

"Donne, venite!

Insieme

prendiamoci cura

degli orfani

che hanno perso

il padre e la madre."

Sono alcuni dei versi che un gruppo itinerante canta nei villaggi nei giorni di festa a sostegno dei tanti bambini rimasti privi dei genitori.

È lo stesso invito raccolto da Ikhiwa che ha finalizzato il proprio impegno a sostegno dell'istruzione e della cultura, un miraggio per i poveri, soprattutto per le difficoltà che incontrano nel mandare a scuola i propri figli. Il boom dei primi anni del governo Mugabe, che si era prefisso l'istruzione obbligatoria per tutti, aveva spinto gli abitanti dei villaggi a costruire spontaneamente le loro scuole tanto che in breve tempo lo Zimbabwe era giunto all'abbattimento pressoché totale dell'analfabetismo.

Oggi si verifica un'inversione di tendenza: la scuola è tuttora obbligatoria ma le tasse governative sono così elevate che i poveri non possono permettersi di farla frequentare dai loro figli.

Dice un canto nambya:

"Istruzione è vita.

Noi abbiamo bisogno

di gente colta

in modo da avere

una comunità migliore"

Nel gazebo allestito dalla Protezione civile di Orvieto come generoso contributo all'iniziativa, durante le giornate del 20 e del 21si potranno acquistare libri di varia natura e in diverse lingue, tali da soddisfare le molteplici curiosità dei visitatori.

L'intero ricavato sarà devoluto alla missione di Saint Mary a sostegno degli studenti meno abbienti della scuola primaria di Saint Mary e della scuola secondaria di Lukosi. È bello sapere che a gennaio, quando in Zimbabwe inizia il nuovo anno scolastico, tutto è pronto per assicurare un'istruzione ai "nostri" ragazzi. "Nostri" nel senso di città, perché loro, gli studenti, sanno che i sostenitori sono di Orvieto!

<>

 Cerchiamo di vederli, i "nostri ragazzi":

"Partono a piedi al mattino con il grembiule turchese indosso e le scarpe nello zaino costeggiando la savana alberata.

Per strada altri scolari, maschi e femmine, tutti in divisa. Uno dietro l'altro verso la bassa costruzione in mattoni di Hwange. La cultura non può attendere"

Pubblicato il: 16/11/2010

Torna alle notizie...