Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Secca sconfitta per la Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo: vince il Fucecchio 3-0

Volley Serie B2 Maschile. L'appuntamento è ora per sabato 20 novembre alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia

di ufficio stampa Libertas pallavolo 

Ritorna a casa a mani vuote la Legnami Paolo Libertas Pallavolo che, al cospetto dell'altra neo-promossa Lo Stivale Fucecchio Volley, subisce un bruciante stop per 3-0 lasciando l'intera posta in palio agli avversari.

Orfana al palleggio di capitan A. Pasquini (presente comunque a referto, ma non schierabile causa un infortunio alla mano) la squadra, per l'occasione, viene ridisegnata nei ruoli dal duo tecnico Ercolani - Carotta che si vede costretto a spostare Ciangottini a secondo alzatore (per un eventuale ricambio a Picchio) e ad affidare quindi il ruolo di libero a L. Pasquini.

Nel primo parziale è il Fucecchio a partire subito forte andando sul 4-1; Vergoni e Bastianini, però, non ci stanno e, riequilibrate le sorti, conducono la Libertas in vantaggio sul 6-5; sono allora ancora i toscani a riportarsi nuovamente in avanti e si giunge al primo time-out tecnico sull'8-6; da questo momento in poi gli orvietani cominciano ad essere meno precisi ed il set sarà sempre gestito dai padroni di casa che grazie a Lusci, Poli e Garino trasformano ogni pallone; come se non bastasse, inoltre, a rincarare la dose agli orvietani ci pensa anche il 2° arbitro prendendo decisioni davvero discutibili: si arriva così sino al 22-17. Bittoni e lo stesso Bastianini provano comunque a riaprire la frazione (21-23), ma lo sforzo risulta vano perché sono i bianconeri a fissare lo score sul 25-22.

Inizio di secondo set più equilibrato: ai soliti Poli e Garino da una parte rispondono prontamente dall'altra Bittoni e Servettini (9-9); sul 14-11 per Lo Stivale, però, lo stesso centrale n°6 si vede costretto a lasciare campo e partita per infortunio; un'altra circostanza, dunque, si va ad aggiungere ad una serata non proprio felice: la compagine della rupe inizia a perdere smalto e determinazione lasciando ancora le redini della gara in mano ad un sestetto toscano diventato ormai padrone della situazione con efficacia in attacco, turni di servizio difficili da ricevere e quindi conseguente lettura del gioco avversario. Il parziale va in archivio sul 25-18.

Nella terza frazione il duo Ercolani - Carotta ruota ancora una volta gli elementi a disposizione allestendo un nuovo sestetto, ma la musica è sempre la stessa con Fucecchio che vola prima sul 6-2 e poi sul 9-4. Sono allora Bastianini e Graziani in attacco e Chiappini a muro a dare la scossa ad un Orvieto che, complice anche alcuni errori avversari, raggiunge un'insperata parità (16-16); nonostante questo però (e per l'ennesima volta), l'allungo decisivo è degli uomini di Benvenuti: un Garino superlativo trascina i suoi fino al +5 (21-16) con i toscani che chiudono definitivamente la pratica sul 25-21.

È stata quindi una gara condizionata da diversi fattori negativi: gli stessi, comunque, non devono diventare alibi o giustificazioni; nel contempo, però, va considerato che è difficile trovare il giusto equilibrio di squadra in situazioni di "emergenza" soprattutto in un contesto come quello di un campionato nazionale e di fronte ad avversari che non concedono nulla.

Ma ora bisogna subito rialzarsi e pensare al prossimo turno: dopo quasi un mese si ritorna finalmente a disputare una partita fra le mura amiche. Scenderà ad Orvieto l'ostico Canottieri Ongina Piacenza attualmente quarta forza del torneo con l'auspicio che misurarsi con una compagine solida e coriacea come questa possa essere la giusta molla per ripartire al meglio.

L'appuntamento è quindi per Sabato 20 Novembre alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia. 

Tabellini:

Lo Stivale Volley Fucecchio - Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo

3-0  (25-22; 25-18; 25-21)

Legnami Paolo Orvieto: Bastianini 15, Bittoni 11, Chiappini 3, Ciangottini, Graziani 2, Morleschi 1, Pasquini A., Picchio 1, Polloni 1, Servettini 2, Vergoni 4, Pasquini L. (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

Lo Stivale Volley Fucecchio: Boldrini 2, Riccetti 3, Pallesi, Verdeni, D. Benvenuti, Rocchini 5, Poli 10, Parentini, Lusci 13, Garino 13, Montagnani, Arrigoni (L). All. F. Benvenuti.

Pubblicato il: 14/11/2010

Torna alle notizie...