Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trilogia per Pippo Delbono

Per Venti Ascensionali un triplice appuntamento con il teatro sperimentale di una compagnia sopra le righe

Cultura

Trilogia per Pippo Delbono in programma al per Venti Ascensionali.

Venerdì e sabato alla Sala del Carmine, domenica al Mancinelli. Appuntamenti da non perdere:

LA RABBIA

di Pippo Delbono

Dedicato all'opera e alla figura di Pier Paolo Pasolini, La Rabbia è uno spettacolo che porta all'estremo l'idea dell'attore che non recita ma si avvicina semplicemente alla vita, accostandosi così al mondo pasoliniano.

Pippo Delbono distilla con grazia leggera una protesta esistenziale, fino a gridarla con quella disperazione furiosa che può anche provocare le lacrime in sala. La rabbia rappresenta anche un momento di svolta nel teatro di Delbono: è infatti il seme maturo di un modo nuovo di fare teatro che verrà poi compiutamente espresso in Barboni.

Venerdì 14 novembre ore 20,45

Sala del Carmine

BARBONI

di Pippo Delbono

Vincitore del Premio speciale "Ubu 1997" e del Premio della Critica nel 1998, Barboni è uno spettacolo in grado di colpire la mente e il cuore degli spettatori, per l'intensità poetica con cui viene raccontata la vita d'esclusione e di povertà dei barboni e di coloro che hanno vissuto nella solitudine dei manicomi.

Come in un teatro aperto, al di là delle convenzioni, tutto viene svelato sulla scena ed è abolito il confine tra attori e personaggi, poiché gli interpreti in scena sono persone reali, provenienti dalla vita e spesso persino dalla strada.

Sala del Carmine

Sabato 15 novembre ore 20,45

GENTE DI PLASTICA

di Pippo Delbono

Lo spettacolo nasce dalla canzone di Frank Zappa Plastic People, nella quale con spietata lucidità viene descritto un mondo che - assorbito dai media - va lentamente plastificandosi. Il racconto, narrato dalla cabina di un disc-jockey, si dilata e si frammenta dipingendo un aspro e sconcertante quadro della società dei nostri giorni.

Sulla scena, accanto a Pippo Delbono, gli attori della sua anomala e affascinante compagnia, basata sulla diversità, fatta di attori professionisti e non, portatori di deficit ed emarginati.

Teatro Mancinelli

Domenica 16 novembre ore 21

Pubblicato il: 14/11/2003

Torna alle notizie...