Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Definizione nuovi collegi in Provincia di Terni, il sindaco sta tutelando la rappresentatività dell'Orvietano?

Lo vogliono sapere Pd e Socialisti che in merito hanno presentato un'interrogazione

 ORVIETO - Definizione nuovi collegi in Provincia di Terni, il sindaco sta tutelando la rappresentatività dell'Orvietano? Lo vogliono sapere Pd e Socialisti che in merito hanno presentato un'interrogazione.

 

Dalla recente approvazione in Parlamento della nuova legge su Regioni Enti locali e sistemi di finanziamento, infatti, discendono tra le altre cose - come è spiegato nell'interrogazione - "tagli del numero dei consiglieri ed assessori provinciali e comunali, revisione dei collegi elettorali provinciali, l'abolizione dei direttori generali, degli Ato, i correttivi al patto di stabilità" e molto altro. Ora, a seguito della riduzione del 20% del numero dei consiglieri provinciali, "entro il 30 novembre 2010 dovranno essere ridefinite le circoscrizioni elettorali, per adeguarle al numero ridotto dei consiglieri da eleggere. Il taglio sarà comunque efficace anche in assenza della ridefinizione dei collegi - spiegano nell'interrogazione Democratici e Socialisti - In questo caso ogni lista dovrà comprendere un numero di candidati non inferiore ad un terzo e non superiore al numero dei collegi della Provincia".

 

Per la Provincia di Terni il prefetto ha già formulato una proposta di redifinizione dei collegi provinciali, riducendone il numero da ventiquattro a diciannove e per l'Orvietano da sei a quattro.

 

"Ritenendo tutto questo non si debba trasformare in un occasione di prevaricazione di alcuni territori  nei confronti di altri - recita il passaggio fondamentale dell'interrogazione - chiediamo al sindaco ed alla giunta quali azioni sta mettendo in campo per far si che siano tutelati gli interessi di rappresentatività del nostro territorio e se su tale materia vuole attivare un confronto con tutti i sindaci dell'Orvietano".  

Pubblicato il: 12/11/2010

Torna alle notizie...