Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno sul ruolo dell'animazione musicale e della musicoterapia nelle case di riposo per anziani

Sabato 13 novembre dalle ore 9 alle 13, presso la Residenza Villanova Don Bosco di Orvieto

"Mi ritorni in mente" Il ruolo dell'animazione musicale e della musicoterapia  nelle case di riposo per anziani: elaborazioni e esperienze.

Questo il titolo del Convegno che l'Associazione Comunità Nazareth organizza per la mattinata di sabato 13 novembre dalle ore 9 alle 13, presso la Residenza Villanova Don Bosco di Orvieto (Strada statale Orvieto-Bolsena all'altezza del bivio di Sugano), una delle strutture dove l'Associazione svolge il proprio impegno di volontariato.

Il Convegno, finanziato dal Cesvol di Terni all'interno del Bando Convegni e Seminari, vuole essere un momento di riflessione, coadiuvato dall'intervento di autorevoli esperti nel settore,  sull'attività portata a termine nel 2009 dall'Associazione Nazareth nelle Case di riposo per Anziani dell'ambito territoriale n.12 con il Progetto "Il cielo in una stanza" e nello stesso tempo vuole coinvolgere Associazionismo, Volontariato, Servizi e Istituzioni locali  per dare un segno e una speranza di continuare a garantire  per il futuro una presenza viva e stimolante accanto a questi nostri cittadini anziani,  la cui storia umana, spesso dimenticata, può essere  per tutta la collettività motivo di arricchimento e  esperienza di solidarietà.

Nel corso della mattinata, dopo una breve presentazione dell'Associazione Nazareth e un saluto delle Istituzioni, si alterneranno: il professor Maurizio Spaccazocchi, docente di Pedagogia della musica  al Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro e Scuola di Musicoterapia di Assisi e di  Metodologia dell'Educazione Musicale e Teoria della Musica nel Corso di Scienze della Formazione di Urbino, con una relazione sul tema "La musica che vive nella nostra memoria", il musicoterapeuta e counselor Francesco Delicati che parlerà di "Musicoterapia per il risveglio delle energie vitali" e Antonio  Bergami, psichiatra e Psicoterapeuta, Specializzando in Psicogeriatria all'Università Cattolica "A. Gemelli", che farà il punto su "Gli interventi di riabilitazione neurocognitiva nelle strutture per anziani".

Nella seconda parte, coordinata da Emanuele Avola e Leonardo Gazzurra verrà presentata,  con l'ausilio di video, l'esperienza di animazione musicale e teatrale, svolta con gli operatori del Laboratorio Teatro Orvieto e i volontari,  in sette case di riposo dell'Orvietano nell'anno 2008-2009. Verrà dato spazio poi agli interventi degli operatori delle strutture presenti, alle esperienze legate alla musicoterapia e all'animazione musicale nei Centri diurni e nelle Residenze protette e a chi tra il pubblico vorrà intervenire. Il Coordinamento generale dell'iniziativa è affidata a Loretta Fuccello per l'Associazione Nazareth.

 

 

Pubblicato il: 09/11/2010

Torna alle notizie...