Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione di 'Le cattedrali. Segni delle radici cristiane in europa

Venerdì 12 novembre alle ore 17.00, alla presenza del vescovo S.E. Padre Giovanni Scanavino, si terrà a Palazzo Soliano, presso il Museo dell'Opera del Duomo/Museo "Emilio Greco", la presentazione del volume

Venerdì 12 novembre alle ore 17.00, alla presenza del vescovo S.E. Padre Giovanni Scanavino, si terrà a Palazzo Soliano, presso il Museo dell'Opera del Duomo/Museo "Emilio Greco", la presentazione del volume:

Le cattedrali
Segni delle radici cristiane in europa

Atti del I e del II Convegno

Orvieto, 11-13 novembre 2005 Orvieto, 16-17 novembre 2007

a cura di Laura Andreani e Alessandra Cannistrà

Relatori: Mons. Mario Sensi (emerito Pontificia Università Lateranense

Prof. Corrado Fratini (Università degli Studi di Perugia)

Il volume raccoglie gli atti dei due primi convegni che nel titolo Le cattedrali segni delle radici cristiane in Europa esprimono programmaticamente il percorso tematico prescelto e ispirato all'attuale acceso confronto sull'identità spirituale e culturale della civiltà europea.

Gli incontri di studio organizzati con cadenza biennale, simbolicamente coincidente con la ricorrenza dell'anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale che ogni anno viene ricordata il 13 novembre festa di San Brizio, sono giunti nel 2009 al terzo appuntamento. Essi costituiscono un'occasione importante per riflettere e arricchire di nuovi contributi la storia delle cattedrali negli aspetti più significativi in relazione al culto, all'arte e all'iconografia, alla valenza sociale della loro presenza.

Il convegno del 2005 ha introdotto ed evidenziato le ragioni dell'iniziativa, soffermandosi sulla simbologia della Cattedrale come luogo materiale e spirituale della ricerca del divino. I contributi sono dedicati rispettivamente: al rapporto tra cattedrali e identità cristiana; alla simbologia Domus Dei - Domus Fidei applicata nella comunicazione della fede; al risalto delle cattedrali come patrimonio artistico ed elemento determinante dello spazio urbano; agli istituti giuridici nati per le esigenze connesse alla gestione dei grandi cantieri di edificazione e quindi all'amministrazione dei beni di competenza nonché alla loro conservazione e alla loro valorizzazione; infine, al ruolo attuale della Cattedrale nel panorama religioso, culturale e civile dell'Europa di oggi.

Nel successivo del 2007, incentrato sulla vicenda storica e critica riguardante Il ciclo scultoreo degli Apostoli e dell'Annunciazione nel Duomo di Orvieto, il tema è stato approfondito ed esemplificato - in parallelo con altre importanti realtà - con esperienze artistiche rappresentative del legame determinante tra arte e fede, devozione e iconografia, liturgia e progetti decorativi.

Il volume inaugura la nuova collana «Atti dei Convegni», che si aggiunge alle altre iniziative editoriali promosse dall'Opera del Duomo allo scopo di dare conto del consistente lavoro di ricerca e di divulgazione attivato intorno all'Archivio e al Museo, per trasmettere e diffondere il legame profondo e connaturato della Città con la sua Cattedrale.

Pubblicato il: 09/11/2010

Torna alle notizie...