Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quale integrazione scolastica per le persone disabili?

È la domanda che si pongono gli organizzatori della giornata di riflessione che si terrà il 18 ottobre al Palazzo dei Sette, ad Orvieto

Società

L'Associazione Afhco di Orvieto, in collaborazione con la Cooperativa Sociale il Quadrifoglio, con il patrocinio del Comune di Orvieto, della FISH Nazionale e della FISH Lazio, in occasione dell'anno europeo delle persone con disabilità e nel contesto più ampio dell'iniziativa "Venti Ascensionali 2003", che si tiene ad Orvieto dal 18 ottobre al 14 dicembre 2003, organizza una giornata d'incontro e riflessione sul tema "L'integrazione scolastica delle persone con disabilità: come si attrezza la Scuola alla luce della nuova normativa. L'incontro di riflessione nasce a seguito dell'emanando decreto attuativo dell'art 35, comma 7 della finanziaria 2003 che mette in discussione i principi dell'integrazione scolastica sanciti con la legge 104/92.

I dubbi che gki organizzatori si propongono di affrontare in questa giornata sono legati al cosa avverrà nei prossimi anni, quali saranno gli orientamenti scolastici, che fine faranno i diritti di ogni studente in assenza di una adeguata mediazione, le vecchie e le nuove 'diversabilità'. La giornata di riflessione si svolgerà il giorno 18 novembre 2003 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso il Palazzo dei Sette ad Orvieto e vedrà la partecipazione tra gli altri dell'On Aprea, sottosegretario al Ministero della Pubblica istruzione, del Prof. Levi e dell'On. Giacco, coordinatore Area Disabili dei DS.

Pubblicato il: 13/11/2003

Torna alle notizie...