Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SI SCRIVE CASTAGNA MA SI LEGGE MELEZZOLE

 

Inserita lungo le vie del piccolo borgo Medievale di Melezzole, nel Comune di Montecchio (tr), in una stupenda cornice tipicamente montana, nell'ultimo fine settimana del mese di Ottobre si è svolta, con il patrocino della Regione Umbria e della Provincia di Terni, la FIERA della CASTAGNA giunta alla sua XXIV edizione.  Gli organizzatori: il Comitato e la Comunanza Agraria di Melezzole congiuntamente all'Amministrazione Comunale di Montecchio ed alla Comunità Montana ONAT con l'intento sia di esaltare e di festeggiare i "Marroni di Melezzole" , che sono stati e sono da secoli sia il nutrimento che la risorsa principale di questo territorio, e sia di mostrare le amenità del paese, hanno dato vita ad una due giorni dedicata a questo pregiato frutto del Castagno. Con tale spirito le massaie del paese hanno preparato tanti gustosissimi dolci e marmellate a base di marroni e , nei punti di cottura, con le "Restitore" sono state cotte tantissime caldarroste. Non è mancato l'angolo gastronomico con l'offerta di salsicce, formaggi, porchetta ed altri prodotti tipici compreso il vino. Il tutto è stato condito con tanta musica, balli e canti tipici di questa caratteristica terra della bassa Umbria.

Per gli appassionati dei funghi è stata allestita una particolareggiata ed esaustiva mostra micologica che è stata assai gradita dai numerosi visitatori.

Gli organizzatori e gli abitanti di melezzole, però,  erano assai preoccupati in occasione di  questa edizione della Fiera sia per il preannunciato mal tempo che poi ha effettivamente danneggiato non poco le vendite ma soprattutto per quel pericoloso insetto che sta infestando le fiorenti piantagioni di castagni: la "Vespa cinese".

A questo insetto è stato dedicato il convegno tenutosi nel pomeriggio di sabato 30 Ottobre sul sentitissimo tema "la salvaguardia della castagna dall'aggressione della vespa cinese" a cui hanno partecipato illustri esperti, le autorità locali e di fuori Regione e soprattutto tanti cittadini preoccupati.

L'augurio è quello che in occasione della prossima Fiera del 2011 Melezzole ritrovi il bel tempo, l'affluenza di numerosi visitatoti ed in particolare la soluzione che contrasti e debelli questo apocalittico flagello per offrire ai tanti estimatori i pregiati marroni melezzolani.

Pubblicato il: 06/11/2010

Torna alle notizie...