Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IFSArts Festival Internazionale delle Arti Sceniche presenta INCONTRI DI ARCHITETTURA E SCENOGRAFIA CONTEMPORANEA

Ad Orvieto il 26 e 27 novembre, Palazzo dei Sette e Teatro Mancinelli

Il Festival delle Arti Sceniche ha scelto la città di Orvieto per presentare un nuovo ciclo di conferenze internazionali condotte da architetti, scenografi e lighting designer, riuniti per approfondire alcuni temi legati all'architettura e all'ingegnaria per l'industria dello spettacolo.
Il programma è stato presentato ufficialmente il 5 novembre in una conferenza stampa presso il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.
A presiedere l'incontro è stato il direttore Artistico di IFSArts Paolo Felici. Sono intervenuti Maria Harman (curatrice delle relazioni internazionali IFSArts),  Glauco Provani (Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Terni), Tiziana Barcaroli (membro dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Terni), Enrico Paolini e Sandro Paradisi (dell'Associazione TeMa, che collabora all'organizzazione del ciclo di conferenze).
L'iniziativa si colloca all'interno della sezione Research & Training (Formazione & Ricerca) del Festival, un appuntamento annuale che si svolge in Italia e in Europa con il preciso obiettivo di mettere in luce quanto ruoti intorno al mondo dell'arte scenografica, con particolare attenzione alla formazione dei giovani architetti neo-laureati e dei professioniti.

Il programma prevede che nell'arco di due giorni (26 - 27 novembre 2010) gli spettatori possano partecipare a dei symposium su argomenti di scienza della costruzione e progettazione scenografica, scenotecnica, illuminotecnica  e architettura degli interni. Particolare attenzione verrà riservata all'impiego delle nuove tecnologie dell'informatica applicate agli effetti visivi.
Le conferenze verranno ospitate in parte nella Sala del Governatore di Palazzo dei Sette e al Teatro Mancinelli.
L'organizzazione ha presentato il programma  in collaborazione con la Facoltà di architettura di Valle Giulia e dell'Università di Roma, con l'AILD (Ass. Italiana Lighting Designers) e con l'Accademia della Luce, ed ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Terni e dall'Assessorato alla Formazione Professionale del Comune di Orvieto.
Come nelle precedenti edizioni, il Festival punta a riunire alcune eccellenze nel campo dell'architettura scenica: architetti, lighting designer e scenografi di fama internazionale.
Tra questi, oltre ad una partecipazione di rilievo di architetti, registi e scenografi, emergono nomi come il romeno-tedesco Helmut Sturmer, uno dei più autorevoli scenografi di teatro europeo o come Giovanni Pinna, che da anni segue e progetta l'illuminazione per gli spettacoli dal vivo di Vasco Rossi. Tra gli ospiti segnaliamo anche alcuni registi come il visual director Paolo Miccichè e Gabriele Cipollitti, regista dei programmi scientifici RAI "Quark" e "Super Quark" di Piero Angela.
Da segnalare anche la programmazione di due importanti workshop. Il primo dedicato all'illuminazione di esterni: illuminazione pubblica e archiettonica, organizzato dall'Accademia della Luce  e tenuto dagli architetti Alessandro Grassia, Marco Marini, Marina Via, Corrado Terzi. Workshop che si rivolge a lighting designers, architetti, docenti e laureati. Avrà la durata di otto ore e si svolgerà il 26 e il 27 novembre presso le sale del Ridotto del Teatro Mancinelli.

Il programma delle conferenze si trova pubblicato sul sito www.scenic-fest.com <http://www.scenic-fest.com>  nella pagina italiana al link http://www.scenic-fest.com/programme-ita.htm


IFSArts la storia

Le edizione del 2008-2009-2010

La prima edizione del Festival è iniziata a Rimini nell'Aprile del 2008, in occasione del SIB International. La prima fase prevedeva un programma di incontri e seminari con alcuni protagonisti della scena internazionale. La caratteristica singolare del programma era inoltre quella di offrire un serie di argomenti che coprissero tutto lo spettacolo a 360°. Sempre con la stessa impronta, nel 2009 il Festival ha proseguito il suo percorso di programmazione a Londra in settembre presso il Victoria & Albert Museum e in ottobre a Roma presso la 1° Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università La Sapienza di Roma spostando l'interesse verso nuovi settori, con argomenti riguardanti il cinema, gli effetti speciali e il teatro contemporaneo e d'avanguarda. Nel 2010 il Festival ha presentato una nuova edizione tornando in aprile a Roma presso la casa dell'Architettura.  L'edizione del 2010 e 2011,  si distinguerà dalle precedenti edizioni innanzitutto per la scelta dei luoghi.  L'importanza del territorio e la sua forte identità culturale saranno lo scenario cardine intorno al quale si muoverà la macchina scenica. Trattandosi di luoghi di particolare interesse storico artistico, l'intento sarà quello di scoprire e riscoprire nuovi spazi urbani, affinché la manifestazione sia dentro la vita quotidiana della città stessa che la ospita. Per tale motivo è stata scelta una  città d'arte come Orvieto, un comune con forti tradizioni culturali, i cui luoghi sono carichi di interesse artistico e storico.

Pubblicato il: 06/11/2010

Torna alle notizie...