Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ripartiranno lunedi 8 novembre i corsi di merletto di Orvieto, a cura dell'associazione Nova Ars Vetana

Dalle 15,00 alle 19,00. La prossima settimana entrerà anche in fase organizzativa la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, unitamente alla campagna del Fiocco Bianco

Tiziana Moretti e Loretta Lovisa  dopo l'esordio dello scorso 23 giugno nei locali di Via Albani 10,  hanno dato vita alla prima edizione di "Tradizione e Innovazione a Orvieto". Evento che si è svolto il 3/4 luglio al Palazzo del Capitano del Popolo che ha visto tra le partecipanti anche la ArsDuemme (pizzo di Orvieto), Burattino Ubaldini Antonietta (pizzo di Orvieto) Alina Style, Punto Assisi, Punti d'Arte di Città della Pieve, Friuli Ricama, Trieste Ricama (ricamo classico), Scuola Filo Filo di Perugia, e tante altre con la eccezionale esposizione, per la prima volta, della collezione di bambole antiche della signora Annamaria Moretti. Nel mensile di lavori femminili "Ricamo Italiano" di settembre è riportato il servizio di tutte le nostre artigiane e degli stand che hanno allestito - organizzato per la mostra, che ha dato lustro alla nostra città nella due giorni di luglio.

I corsi autunnali  proposti sono  merletto di Orvieto, macramè, uncinetto, intaglio, punto antico, aemilia ars, sfilati, ricamo classico. 

La prossima settimana entrerà anche in fase organizzativa la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, unitamente alla campagna del Fiocco Bianco. Tale campagna di sensibilizzazione è già partita ed è presente sul programma della nuova stagione di Venti Ascensionali "Transit-I", dove all'interno della brouchure il Filo di Eloisa ha riservato spazio aquesto tema, inserendo a fianco del titolo un fiocchetto bianco.

Nova Ars Vetana e quanti vorranno sarà realizzato un enorme fiocco bianco (saranno  una sorpresa i materiali con cui verrà realizzato) da esporre nella scuola media di Ciconia la mattina del 25 novembre.
Tale scuola infatti, grazie al valido supporto della dirigente scolastica preside Anna Rita Bellini,  sarà deputata ad ospitare la proiezione, in anteprima, del video della Zanardo "Il corpo delle donne"  presentato dalla dott.ssa Proietti, in collaborazione con la consigliera di Parità dell'Umbria, con il contributo  del Filo di Eloisa e dell'Albero di Antonia, associazioni al femminile che hanno condiviso il percorso delle Pari Opportunità a tutto tondo, insieme all'ex assessore Cristina Calcagni. Alla presentazione del video saranno presenti le rappresentanze scolastiche del Territorio delle scuole medie e superiori. E'in fase organizzativa anche  la partecipazione diretta delle scolaresche alla coreografia della giornata.
"Perché sia davvero un momento di confronto e di cultura sulla non violenza- ricorda Cristina Calcagni-, perché dai nostri giovani nasca e si diffonda il rispetto dell'altro in tutti i sensi, e per dire BASTA alla violenza sulle donne. Il mio impegno ed il mio supporto  continuano  al fianco di tutte le donne e di tutte le associazioni al femminile, che operano nella nostra città fornendo un contributo prezioso, sia culturale sia sociale, a tutta la collettività". 

Pubblicato il: 05/11/2010

Torna alle notizie...