Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Imparare sempre Il liceo Majorana nel Lifelong Learning Programme (LLP)

E' il programma di apprendimento permanente per la cooperazione europea nell'ambito dell'istruzione e della formazione. Lo Scientifico  premiato nello scorso mese di ottobre dall'Agenzia Europea che si occupa di formazione degli insegnanti

Il Liceo "Ettore Majorana", sempre all'avanguardia nella formazione dei propri docenti in direzione della dimensione europea dell'educazione, si è visto premiato nello scorso mese di ottobre dall'Agenzia Europea che si occupa di formazione degli insegnanti con la scelta di una sua docente per un Corso di formazione a Exeter, Regno Unito, nell'ambito dei Progetti Comenius.

Si tratta della Prof.ssa Maria Cristina Laurenti, docente di matematica e fisica ormai da 10 anni appunto presso il liceo Majorana.

Tutti gli anni l'Agenzia Europea eroga infatti borse per un'attività di formazione che ha come scopo precipuo quello di incrementare la dimensione europea dell'Istituto di appartenenza. Tra le numerosissime richieste di partecipazione ai corsi è stato riconosciuto al Liceo un impegno costante, coerente e ormai di antica data, nei progetti europei, avendo la scuola sempre impegnato risorse umane ed economiche per la realizzazione di una didattica di livello europeo.

Il corso in questione è stato dedicato quest'anno all'insegnamento della matematica e delle scienze in una lingua comunitaria che non sia la lingua madre. In sigla è il CLIL (Content and Language Integrated Learning = Contenuti  e insegnamento integrato in lingua). Si tratta di un aspetto molto importante per l'inserimento stabile del nostro Paese nelle dinamiche educative dell'Europa. Infatti, con la riforma dei licei CLIL entra nel curriculum di tutti i licei, per cui una disciplina dell'ultimo anno di corso dovrà essere insegnata in lingua straniera.

La partecipazione al corso ha permesso contatti e scambi di esperienze professionali tra gli insegnanti dei diversi paesi partecipanti, in questo caso Turchi, Bulgari, Francesi, Slovacchi, Tedeschi, Croati, Romeni, Greci, della Guadalupe e naturalmente Italiani di altre regioni.

Pubblicato il: 05/11/2010

Torna alle notizie...