Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Retroprospettiva', mostra personale dell'artista serba Marta Jovanovic


Dal 14 novembre al 14 dicembre presso gli spazi di Orvieto Arte

Dal 14 novembre al 14 dicembre Orvieto Arte, in collaborazione con la Galleria Bosi Artes - Roma, con il patrocinio del Comune di Orvieto e dell'Ambasciata della Repubblica di Serbia in Italia, presentano "Retroprospettiva", mostra personale dell'artista serba Marta Jovanovic, curata da Jovana Stokic.

La mostra, che si svolgerà in Via Monte Cimino 21 presso gli spazi di Orvieto Arte, è arricchita da un'installazione in Piazza della Repubblica, un video site-specific realizzato a New York per la regia di Matthew Akers, dal titolo "Maria Maddalena" .

Alla serata inaugurale intervanno il sindaco di Orvieto Antonio Concina e l'ambasciatrice di Serbia in Italia, Sanda Raskovic-Ilic.

La mostra "Retroprospettiva" propone opere che costituiscono la metafora della figura classica del brutto anatroccolo in cui i protagonisti, danzando ciascuno sul proprio palcoscenico, gioiscono senza dover sottostare ai rigidi canoni delle discipline artistiche.

Il Dance Rehearsal Project da cui nasce Retroprospettiva è un tema classico, quello trattato nella Sagra della primavera di Igor Stravinsky, dove "non c'è nessuna tradizione e nessuna teoria" nella passionalità di svolgimento di un rito pagano. Il progetto vuole rivelare la vanità di ogni aspirazione umana alla perfezione. In tal senso si addice ad una città come quella di Orvieto che, culla di civiltà universali ed antiche, è proiettata verso una modernità ricca di contenuti.

È a queste tematiche che sono ispirati gli scatti fotografici che l'artista Marta Jovanovic ha effettuato tra il 2008 e il 2010, e che sono stati ricompresi nel titolo più ampio di "Fuck art let's dance".

Marta Jovanovic, artista multimediale nata a Belgrado, si e laureata presso la "Tulane University" negli Stati Uniti. L'impatto più significativo nel suo percorso artistico l'ha avuto negli anni dello studio delle belle arti nel cuore del Rinascimento, a Firenze, dove è stato possibile comprendere i canoni della bellezza e la loro relatività: proprio da questa riflessione nasce il soggetto sul quale basa la sua opera.

Il lavoro di Marta è stato esposto in Europa e negli Stati Uniti, in collaborazione con importanti curatori, come Jovana Stokic, Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva, Simone Verde, che le hanno permesso di esporre le sue opere provocatorie anche in spazi museali molto tradizionali.

Al momento sono in corso eventi dell'artista presso Location One (studio Marina Abramovic) a New York City e presso l'Ambasciata della Repubblica di Serbia a Washington DC. A dicembre l'artista presenterà Shoot me! a Napoli nei quartieri spagnoli in collaborazione con lo spazio Largo Baracche.

Marta è rappresentata dalla Galleria BOSI Artes e vive e lavora tra Roma e New York.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 09,00 alle 19,00 e la domenica dalle 16,00 alle 19,00 a partire dal 14 novembre .

 

 

Raparelli per coordinamento e ufficio stampa Barcaroli per allestimento

Pubblicato il: 03/11/2010

Torna alle notizie...