Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fini ed il ministro Moratti oggi ad Orvieto

I due prenderanno parte ai lavori del "Campus degli studenti d'Europa" in svolgimento al Palazzo dei Congressi

Politica

ORVIETO – Il ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, ed il vicepresidente del Consiglio, Gianfranco Fini, saranno oggi pomeriggio ad Orvieto per intervenire al “Campus degli studenti d’Europa” in corso di svolgimento al Palazzo dei Congressi. “I giovani, costruttori dell’Europa”, questo il tema su cui si discuterà davanti alla platea di cento studenti italiani e cinquanta studenti provenienti dai 25 Paesi dell'Unione Europea allargata.

L'iniziativa, promossa dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un progetto pilota per un modello di approccio alla cultura europea ed alla promozione di azioni di formazione all'interno della scuola, per una reale costruzione di una cittadinanza europea.

Gli studenti, accompagnati da venti docenti e dieci genitori, saranno i protagonisti di seminari, dibattiti e simulazioni, per la promozione e la diffusione del senso di appartenenza alla Comunità europea e di educazione alla cittadinanza comunitaria. Tutti gli studenti utilizzeranno la lingua inglese per i loro interventi.

I lavori, che si chiuderanno sabato 15 novembre con un intervento del ministro delle Politiche Comunitarie, Rocco Bottiglione, prevedono inoltre la partecipazione in videoconferenza da Bruxelles di parlamentari europei che risponderanno alle domande dei giovani partecipanti al Campus.

Pubblicato il: 12/11/2003

Torna alle notizie...