Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Due assessori per un bilancio. Troppi per troppo poco

di Dante Freddi Intanto passa una deliberazione che aumenta il fondo per la retribuzione di risultato da assegnare ai dirigenti, a modifica di una precedente deliberazione della Giunta che recepiva una mozione a tal proposito presentata da Pizzo. Una storia emblematica di chiacchiere e di fatti non conseguenti...

foto di copertina

Nei giorni scorso abbiamo dato notizia dell'incarico ufficiale a Piergiorgio Pizzo di consigliere delegato a bilancio, finanze e cassa. Il suo partito, l'UDC, ci ha costruito un enfatico comunicato stampa per esprimere la sua grande soddisfazione perché "il sindaco Concina, con questa nomina, ha riconosciuto a Pizzo e al nostro partito l'importante contributo di equilibrio e responsabilità nella per la costruzione di un progetto politico-amministrativo che ha come finalità principale il rilancio della città di Orvieto". Niente da dire, Pizzo è persona perbene, è estroverso e disponibile, ma che ci facciamo con due "assessori" alla stessa cosa? sì, perché a Romiti sono rimaste soltanto le deleghe a politiche comunitarie e tributi. Roba da poco per tanto personaggio (senza ironia).
Oppure Pizzo  è soltanto il maggiordomo di Romiti e allora, comunque, roba da poco per tanto personaggio (senza ironia). Comunque la si metta, la questione sui ruoli e sulla responsabilità che ne conseguono risulta ingarbugliata, a parte  la incomprensibilità di gestire in due il bilancio di una cittadina di 20mila abitanti, per quanto indebitata.

Per esempio. Chi risponderà, se lo riterrà utile, alla seguente osservazione e chi dei due è l'eventuale responsabile del fatto che segue?

Ad agosto del 2009 Piergiorgio Pizzo presentò una mozione rilevando che "Il reddito dei dirigenti, 5 in tutto, si compone di una parte fissa che varia dai 34950 euro lordi annui ai 40130 euro, a questa si aggiunge una parte variabile che va da 38166 euro lordi annui a 56148 euro lordi annui oltre a una retribuzione di risultato che va da 8486 a 18900 lordi annuo, questo per i redditi anno 2008. La mozione impegna l'Amministrazione a rivedere la contrattazione decentrata per i dirigenti, dove possibile, nella posizione variabile e nella retribuzione di risultato almeno fino a quando perdura la situazione d'emergenza dei conti del Comune di Orvieto".

Tutti d'accordo, tanto che a dicembre del 2009 la mozione fu approvata all'unanimità del Consiglio comunale e poi attuata dalla Giunta a maggio del 2010. Ma il 7 ottobre la stessa Giunta, assente Romiti, provvede a portare da da 239.000 euro a 255.000 il fondo per le indennità di posizione e di risultato dei 5 dirigenti comunali e vanifica la precedente deliberazione.
Qualcuno dirà che la deliberazione determina il fondo, non la sua distribuzione, e che era un atto dovuto. Ma allora, se così fosse, che senso avrebbero avuto tutte quelle chiacchiere impostate al risanamento e addirittura la loro ricezione da parte della Giunta? si voleva forse offrire un esempio di sano liberismo sullo stipendio dei dirigenti e poi si è cambiata idea? oppure non si sapeva affatto che comunque sarebbe stato necessario costituire il fondo e quindi tutti i consiglieri e gli assessori sono caduti nell'errore? oppure non "perdura" più la situazione di difficoltà del Comune? oppure noi abbiamo preso una bufala ed abbiamo letto male qualche documento, che comunque anche i lettori possono comodamente consultare?
Gli archivi del web sono impietosi e dovrebbero convincere tanti politici a dire meno, perché le parole non volant più.

Pubblicato il: 03/11/2010

Torna alle notizie...