Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

150° anniversario Unità d'Italia. Conferenza a Canino

Nei locali della pro loco il 6 novembre ore 16

Proseguono le attività autunnali del Centro studi culturali e di storia patria per preparare quella che sarà la data clou del 2011: il17 marzo.

Questa volta sarà effettuata una conferenza sul tema: "150° anniversario dell'Unità d'Italia: celebrazione di un evento lontano ma proiettato nel futuro" che vedrà come relatore la dottoressa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti immolatosi per l'Unità della nostra Nazione già nel 1831, ma anche nipote di un altro Ciro Menotti, ufficiale degli Alpini, divisione Julia, disperso sul Don.

L'incontro si terrà presso la sala gentilmente messa a disposizione della pro loco il 6 novembre alle ore 16 e sarà introdotta dal presidente dell'associazione, nonché delegato della Guardia d'onore garibaldina all'Ara-Ossario di Mentana Mario Laurini, dalla vicepresidente dell'associazione Anna Maria Barbaglia e dai rappresentanti delle istituzioni che interverranno.

In questa occasione sarà mostrata anche una parte del lavoro che l'associazione ha preparato per il 2011: il DVD "Da Napoleone all'Unità d'Italia" nella speranza che si trovino i fondi per diffonderlo in modo adeguato il prossimo anno soprattutto nelle scuole.

Anche questa manifestazione si svolge sotto l'egida della prefettura di Viterbo, di altre istituzioni ed enti, ma anche sotto l'alto patronato  della presidenza del Consiglio dei ministri che ha concesso il logo nazionale per tutti gli eventi organizzati dal Centro Studi di Orvieto e grazie al contributo economico della Regione Lazio ottenuto tramite la Provincia di Viterbo: a queste due istituzioni va il ringraziamento dell'Associazione.

Chi è Anna Maria Menotti:

·         Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico Statale " G. Cesare " di Roma.

·         Laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università " La Sapienza " di Roma (anno accademico 1968/69).

·         Diploma post-laurea di specializzazione in "Diritto sindacale e del lavoro"conseguito presso l'Università " La Sapienza" di Roma ( anno accademico 1971-1972 con voto 70/70 e lode).

·         Iscritta all'Albo dei revisori contabili (G. U. 21 aprile 1995).

·         Master in "Economia delle informazioni e delle comunicazioni", conseguito, con punteggio 27/30 in data 7 novembre 2004, presso la SSPA di Roma.

Funzionaria amministrativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è occupata principalmente di ricerca ottenendo encomi dai Superiori.

 

PUBBLICAZIONI:

*      "Preparazione dei moti rivoluzionari del 1831 in Modena -Attività organizzative e risorse finanziarie di Ciro Menotti. Organizzazione della Carboneria in Italia e influenza politico-economica della Francia" ( vol. II  pp.1-195 e vol. III  pp.1-220). Pubblicazione con il contributo del CNR.

Pubblicato il: 02/11/2010

Torna alle notizie...