Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro dei sacerdoti diocesani con voti e la delegazione italiana dei Figli dell'Amore misericordioso

Dall' 8 al 12 novembre 2010 a Collevalenza

L'incontro annuale dei sacerdoti diocesani con voti e i Figli dell'Amore misericordioso della delegazione italiana si terrà a Collevalenza dall' 8 al 12 novembre presso la struttura di accoglienza del Santuario.

L'incontro prevede una riflessione comunitaria su:

-Il voto di obbedienza: " Si compia, Dio mio, la tua divina volontà ". Per offrire a Dio la propria libera volontà.

-Il voto di castità: " Non sarai tutto per me ? ".Per un rinnovato slancio nell'impegno del celibato ecclesiastico.

-Il voto di povertà: " Gesù, mio tutto e tutte le mie cose ". Un cuore libero per poter amare Dio e i fratelli.

Guiderà le riflessioni P. Enrique Arana, fam, della provincia di Spagna. A ciascuna riflessione farà seguito il lavoro di gruppo. I lavori saranno ritmati alla recita delle ore liturgiche e dalla concelebrazione eucaristica.

"I consigli evangelici - come recita il Catechismo della Chiesa Cattolica al n° 915 - nella loro molteplicità sono proposti ad ogni discepolo di Cristo. La perfezione della carità, alla quale tutti i fedeli sono chiamati, comporta per coloro che liberamente accolgono la vocazione alla vita consacrata, l'obbligo di praticare la castità nel celibato per il Regno, la povertà e l'obbedienza. E' la professione di tali consigli, in uno stato di vita stabile riconosciuto dalla Chiesa, che caratterizza la vita consacrata a Dio".

Martedì 9 alle ore 17 nel corso di una solenne concelebrazione Don Carlos Antonio Perez, sacerdote colombiano, rinnoverà i propri voti.

Venerdì 12 nel corso dell'assemblea saranno comunicate le indicazioni conclusive e le proposte operative scaturite dal fraterno confronto di questi giorni di riflessione.

 

 

 

Pubblicato il: 02/11/2010

Torna alle notizie...