Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aperte le iscrizioni al 1° Corso di Perfezionamento in Cyber - criminologia

Organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" in collaborazione con @Mediaservice.net. Il termine per le domande d'iscrizione è fissato al 13 novembre

La Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" (Orvieto Studi), in collaborazione con @Mediaservice.net, organizza il 1° Corso di perfezionamento in Cyber - criminologia.

L'idea di un corso di cybercriminologia scaturisce nel 2008 dall'incontro tra il Prof. Silvio Ciappi, criminologo, docente universitario, esperto in security project management  e Raoul Chiesa, ethical hacker, socio fondatore del CLUSIT Associazione italiana per la sicurezza informatica), Senior Advisor sul cybercrime presso le Nazioni Unite all'UNICRI (United Nations Interregional Crime & Justice Research Institute) e membro del PSG presso l'ENISA (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione). La volontà è quella di creare qualcosa di "diverso dal solito", di volere e sapere guidare con il buon senso il percorso di una nuova disciplina, di un nuovo sapere: il "crimine informatico". La palla viene colta al balzo da Orvieto Studi (da sempre impegnata sui temi "di frontiera" della cultura e della tecnologia digitale)  e, nel giro di un anno, cercando di unire il meglio delle esperienze di un ethical hacker, di un criminologo e di un centro studi con decennale esperienza nella formazione, si arriva alla definizione del progetto che ottiene il patrocinio del Mediterranean Council for Intelligence Studies.

Il corso, che avrà inizio il 26 novembre, prenderà in considerazione le principali tecnologie ed acquisizioni teoriche in ambito investigativo e nel campo della criminologia della sicurezza logica e si articolerà in tre "macroaree": la prima, "criminologia forense", di 40 ore circa, tratterà i concetti di offender e geographic profiling, analisi della scena del crimine, tossicologia e balistica forense insieme ai principali apporti teorici nell'ambito della criminologia e delle scienze criminologico-forensi; la seconda, "IT security", di altre 40 ore, verterà sui temi della sicurezza informatica e della business security, oltre che delle nuove minacce di oggi; infine la terza, "internazionale",  di 16 ore, affronterà tematiche quali il terrorismo internazionale, la criminalità transnazionale, la pedopornografia e, non ultimi, gli aspetti relativi al cosiddetto Cyber Warfare ed Information Warfare ("guerra informatica").

Le lezioni (cento ore complessive, compresa la verifica finale), si svolgeranno nella sede del Centro Studi "Città di Orvieto", nei fine settimana, a partire dal 26 novembre e fino al 26 febbraio. La scadenza delle iscrizioni è fissata al prossimo 13 novembre. Il bando, la domanda di ammissione ed ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.cybercriminologia.it.

Per informazioni: Orvieto Studi, Piazza del Duomo n. 20, info@orvietostudi.it , tel. 0763/306525, dal lunedì al venerdì, ore 9 - 14.

Pubblicato il: 31/10/2010

Torna alle notizie...