Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutto pronto per OFF

Dal 18 al 21 novembre 2010. Oltre 40 appuntamenti tra convivia, aperitivi a km 0, presentazioni, concerti, approfondimenti, workshop, degustazioni di vecchi e nuovi sapori, incontri.

Dal 18 al 21 novembre 2010 Orvieto sarà palcoscenico dell'evento OFF - Orvieto Food Festival - Orvieto nutre la mente.Un momento che coniuga l'eccellenza dell'enogastronomia locale e gli stimoli di appuntamenti culturali, attraverso iniziative "di sapori e di saperi", incontri e convivia con testimonial di esperienze significative.

L'evento, che gode, tra gli altri, del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto, è promosso dal Consorzio Way Of Life, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti Terni, Federalberghi, Confindustria, Cittaslow, e si avvale di ICONPLUS, che ha elaborato il progetto e ne cura l'organizzazione, e della collaborazione dell'APT Umbria.La rassegna, che si articola in 4 giorni densi di iniziative, si propone di creare un'originale connubio tra nutrimento per il corpo e cibo per la mente, eccellenze enogastronomiche del territorio e protagonisti del nostro tempo, piacere della buona tavola e stimoli culturali, tradizione del buon vino e suggestioni per lo spirito, questo è OFF : un viaggio nel gusto della vita.

Oltre 40 appuntamenti tra convivia, aperitivi a km 0, presentazioni, concerti, approfondimenti, workshop, degustazioni di vecchi e nuovi sapori, incontri e confronti con produttori, chef, scrittori, comici, scienziati, giornalisti, storici, economisti, amanti del buono e del bello. L'incontro dopo 500 anni tra due opere del Signorelli farà da prologo all'intera rassegna: la "Comunione degli Apostoli" si congiunge con "Il Finimondo" nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto, giovedì 18 novembre, accompagnata da un concerto d'organo del Maestro Giorgio Revelli, con una programma raro all'ascolto in Italia. Un particolare ringraziamento è dovuto all'Opera del Duomo ed al Vescovo Mons. Scanavino per aver consentito la realizzazione dell'evento.

Nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre, nei ristoranti della città, pranzi e cene con interlocutori d'eccellenza: dai grandi vini con Renzo Cotarella, Giacomo Tachis ed il Marchese Antinori alla chiaccherata tra Filippo Rossi e Vauro su "i minimi sistemi"; dall'impegno della fondazione dell'archeologia arborea per salvare le biodiversità della nostra terra di Isabella dalla Ragione ed Emilie Frison agli assaggi enogastroComici di Marco Baldini e Gianluca Foresi; dai percorsi diversi di Riccardo Cotarella, Andrea Muccioli, Emanuela Chiang ed i Benedettini di Montevergine, uniti dalla comune passione per il vino ai progetti di solidarietà e cooperazione di Amref. Oltre 20 convivia per discutere, confrontarsi, approfondire."Aperitivi a Km 0" per una rilettura in chiave filiera corta del rito dell'happy hour in numerosi bar del centro storico, degustazioni d'autore e laboratori per assaporare le eccellenze locali, "notturnoff" con performances, arte, poesia e creatività nei luoghi della meditazione e del gusto, "le vie del vino e dell'olio" con vetrine tematiche per sperimentare modalità di accoglienza gustosa, si susseguiranno nei 3 giorni dell'evento.L'intervista di Paolo Mauri ad Eugenio Scalfari in viaggio "Per l'alto mare aperto", una conversazione sul concetto di modernità e sulla genesi del libro e l'incontro con Heinz Beck , chef del ristorante "La Pergola" dell'Hotel Cavalieri Hilton di Roma rappresentano solo alcuni degli appuntamenti da non perdere.Chiuderanno la Rassegna la manifestazione sulla legalità in onore di Angelo Vassallo presieduta dal Prof. Stefano Rodotà con i rappresentanti della Cooperativa Libera Terra, del Consiglio di Indirizzo di Slow Food Italia e di Cittaslow International e la Tavola Fraterna di domenica 21 novembre che farà di Orvieto la città del dialogo promuovendo l'incontro tra i rappresentanti delle religioni monoteiste, con Monsignor Scanavino, Vescovo della diocesi Orvieto-Todi, il Rabbino Riccardo Di Segni ed El Zir, Presidente OICOII, oltre ai rappresentanti di VIS, Amref e Terra Madre che illustreranno i loro progetti di solidarietà e cooperazione.

Il Consorzio di tutela del vino di Orvieto accompagnerà l'intera Rassegna con l' "Orvieto" D.O.C., prodotto con moderne tecnologie nelle versioni secco, abboccato, amabile, dolce e Muffa Nobile, tutte ottenute da una mescolanza di uve, Grechetto, Trebbiano Procanico ed altri vitigni locali a testimonianza del legame millenario esistente tra Orvieto ed il suo vino. Le singole cantine Bigi, Le Velette, Antinori, Altarocca, Falesco, Montegiove, Barberani, Argillae, Palazzone, Barbi, Custodi, Titignano, Corbara, Monrubio, Vitalonga, Carraia, associano il loro vini ai singoli convivia in un originale dialogo tra produttori ed ospiti. Significative partnership creative caratterizzeranno numerosi momenti della rassegna: tra gli altri, Il Palazzo del gusto e l'enoteca regionale, le strade del vino, Organizzazioni agricole, Fisar, Itinera, libreria Mondadori, Bar Montanucci, gelateria Pasqualetti, la Compagnia dei buongustai, la Compagnia della Guisciola.

L'evento è realizzato con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Confcommercio, Consorzio tutela dei vini di Orvieto, Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Consorzio Orvieto Way of Life, CrediUmbria, Engineering, Provincia di Terni. Sponsor tecnico: Sorgente Tione. Il sito web dell'evento, l'applicazione iphone dedicata ed il portale mobile sono sviluppati da Engineering S.p.A.

Per tutte le informazioni è on line http://www.orvietofoodfestival.it/web/index.jsp

 

Pubblicato il: 03/11/2010

Torna alle notizie...