Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Primo incontro del ciclo di conferenze dal tema provocatorio 'Contro l'Italia'

E' promosso dall'associazione socio culturale 'Fare Insieme' 

Si svolgerà a Perugia venerdì 29 ottobre alle 16.30, presso l' Aula Magna  dell'Università per Stranieri il primo incontro del ciclo di conferenze dal tema provocatorio 'Contro l'Italia', promosso dall'associazione socio culturale 'Fare Insieme'  allo scopo di far cadere questa tesi, da specialisti del settore, auspicando che la conclusione delle tavole rotonde sia 'per' l'Italia, piuttosto che 'contro'.

Ridiscutere i problemi del nostro Paese e nello specifico dell' Umbria, per arrivare a proporre soluzioni operative e concrete, realizzate soprattutto dai giovani che però hanno bisogno di spazi e gli si deve lasciare la possibilità di poter essere protagonisti nel 'sistema Italia'. Preferiamo muoverci attraverso fatti concreti e non attraverso inutili polemiche - Dicono i giovani dell'associazione Fare Insieme, di orientamento moderato centrista - ci piace far raccontare esperienze reali per fare e non per contraddire.

Proprio ai giovani e alle difficoltà attuali di inserirsi nella società 'Italia' è dedicato il primo incontro-dibattito di Perugia dal titolo 'Contro i giovani'  e a parlare saranno due giovani professionisti: il Prof. Alessandro Rosina, docente dell' Università del sacro Cuore di Milano e coordinatore del progetto cofinanziato dal MIUR, dal titolo "Essere giovani e diventare adulti in Italia: nuove opportunità e nuovi rischi"; Cristian Carrara, direttore generale della Fondazione 'Achille Grandi' di Roma nonchè fondatore e portavoce del forum nazionale dei giovani oltre che presidente del centro studi per le politiche giovanili del Cnel e Fng.

Per la sfera politica parteciperanno gli On. Paola Binetti, e  Antonio De Poli, quest'ultimo già promotore di scuole di formazione politica che cercano di avvicinare i giovani a ruoli più attivi nella sfera politica e sociale.

Pubblicato il: 28/10/2010

Torna alle notizie...