Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

''Quel comunicato stampa di Forza Italia è una bufala''

"Quanto diffuso in questi giorni dal Coordinamento Comunale Forza Italia di Orvieto è arbitrario, segno di disinformazione e frutto di ignoranza o di voluta strumentalizzazione". Mario Mori, presidente del Consorzio di Bonifica Val di Chiana risponde agli azzurri

Approfondimento

"Quanto diffuso in questi giorni dal Coordinamento Comunale Forza Italia di Orvieto è arbitrario, segno di disinformazione e frutto di ignoranza o di voluta strumentalizzazione". Mario Mori, presidente del Consorzio di Bonifica Val di Chiana, ribatte duramente a quanto sostenuto dagli azzurri orvietani sulle cartelle di pagamento della tassa di bonifica per l'anno 2003 che l'Ente starebbe inviando a i cittadini dopo aver richiesto, nelle scorse settimane, il pagamento degli arretrati per gli anni 2000-2001. I cittadini orvietani, insomma, avrebbero dovuto metter le mani al portafoglio per pagare esose tasse di bonifica emesse dal Consorzio di Bonifica Val di Chiana. Questo è quello che sosteneva il comunicato diffuso dal Coordinamento Comunale di Forza Italia di Orvieto.
"Il Consorzio di Bonifica Val di Chiana - prosegue Mori - non ha ancora emesso bollette di alcun genere. Questo non perché non le emetterà, ma perché solo di recente ha redatto un nuovo piano di classifica - strumento al quale il Consorzio fa riferimento per porre in atto il tributo - da poco approvato dagli enti regionali preposti. Il Consorzio di Bonifica Val di Chiana non ha inoltre emesso sulle bollette alcun suppletivo 2001-2002.
"Il Consorzio - continua Mori - ha investito negli ultimi anni circa quindici miliardi delle vecchie Lire nella salvaguardia idraulica della piana di Orvieto. Le opere realizzate sul territorio orvietano non possono sfuggire a chi diffonde, arbitrariamente, notizie infondate." E' molto arrabbiato, Mori, è svela anche l'inganno che c'è nel comunicato degli Azzurri d'oltrerupe
"Sono state impropriamente traslate ad Orvieto proteste sollevate a Terni da un Comitato che ormai da due anni si muove contro il Consorzio di Bonifica Tevere Nera. Chi l'ha fatto (ovvero Forza Italia n.d.r.) non può disconoscere, tantomeno dimenticare, che nel marzo di quest'anno si è tenuto sulla Rupe un convegno alla presenza del Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli. Nell'ambito di tale manifestazione si è ampiamente dato spazio ad alcuni importanti lavori realizzati dal Consorzio negli ultimi cinque anni". Alle forti dichiarazioni del Presidente Mori si aggiungono quelle del tecnico orvietano del Consorzio Banella. "Molto si è investito e realizzato ad Orvieto: la Cassa di espansione in località Bagni, la sistemazione idraulica del Fosso Albergo La Nona - nel centro abitato di Sferracavallo - , la sistemazione del fosso del Carcaglione - nel centro abitato di Ciconia - e quella del fosso dell'Abbadia - nel centro abitato di Orvieto Scalo. Molto si realizzerà: la seconda cassa di espansione a Morrano, interventi urgenti di difesa per l'abitato di Ciconia , compreso il rifacimento del ponte sulla strada statale 71, ed opere minori su altri corsi d'acqua".

Pubblicato il: 12/11/2003

Torna alle notizie...