Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Sicurezza stradale: un diritto e un dovere. La prevenzione

Sabato 30 e domenica 31 ottobre appuntamenti a cura del comitato della Croce Rossa di Orvieto  

Per iniziativa del comitato della Croce Rossa di Orvieto e con il patrocinio del Comune, sabato 30 e domenica 31 ottobre si terrà la due giorni di iniziative che hanno per tema la sicurezza stradale. Un diritto e un dovere, a partire dalla prevenzione.

Da anni la locale sezione della Croce Rossa è attenta ai tragici eventi che accadono sulle nostre strade. Per questo, nell'ambito delle proprie manifestazioni crea spazi dedicati alla Sicurezza stradale, alla promozione della buona educazione civica che può salvare e salvarci la vita.

Quest'anno lo farà con un convegno, collegato a diverse iniziative sul tema della Sicurezza Stradale, con un invito rivolto a tutti i cittadini per "fermare il tempo" e  riflettere sulla Sicurezza in strada, sul rispetto delle Norme e sul rispetto degli altri.

In tale contesto si inserisce la Campagna decennale sulla Sicurezza Stradale realizzata dalla Marina Militare Italiana, con il titolo "Segui una rotta sicura", coordinata dal C.V. Nicola Guzzi (A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai d'Italia) con il contributo di Maria Assunta Pioli volontaria del soccorso del comitato C.R.I. di Orvieto, e il cui logo è stato ideato e realizzato dall'architetto Maurizio Chiavari.

Ecco il programma:

Sabato 30 ottobre

09.00  Palazzo del Popolo - Sala dei 400 - Convegno: "Illumina la vita, spegni l'incoscienza"

Moderatore: Anna Petrangeli, commissario comitato provinciale C.R.I. di Terni

Intervengono: Antonio Concina sindaco di Orvieto, Francesco Rocca commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, monsignor  Giovanni Scanavino vescovo di Orvieto/Todi, Mario Morcellini preside della facoltà di Scienza della Comunicazione dell'Università "La Sapienza"

 

11.00  Tenente Giambattista Fumarola comandante della compagnia carabinieri di Orvieto

Sost. commissario Stefano Spagnoli comandante polizia stradale di Orvieto

C.V. Nicola Guzzi coordinatore della Campagna sulla Sicurezza stradale per la Marina Militare A.N.M.I.

Igino Ciomei, primario di ortopedia e traumatologia dell'Ospedale S. Maria della Stella di Orvieto

Antonio Lerario vice-presidente dell'associazione Vittime della strada.

12.30  Lettura della poesia "Auto nella notte" di Maurizio Chiavari. Testimonianza di un dolore. Proiezione di filmati sulla sicurezza stradale e crash-test. Conclusioni del Convegno.

 

16.00  Chiesa di San Giovanni - S. Messa.

16.45  Chiostro di S. Giovanni / Palazzo del Gusto - Mostra dei disegni realizzati dai bambini delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie superiori di I grado di Orvieto, Ciconia e Sferracavallo. Consegna degli Attestati alle Scuole partecipanti.

17.30  Merenda per piccoli e grandi

18.00  Chiostro di S. Giovanni / Palazzo del Gusto - Concerto della Filarmonica "Luigi Mancinelli"

Domenica 31 ottobre

11.30  Piazza Duomo - Simulazione di soccorso, a cura del Gruppo dei Volontari del Soccorso di Orvieto. Sono presenti rappresentanti delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco con i loro mezzi di intervento.

Gli agenti della polizia stradale eseguiranno prove di etilometro. Durante la manifestazione sarà allestito un gazebo della Croce Rossa, con materiale informativo e possibilità di dimostrazione pratica di primo soccorso.

Pubblicato il: 28/10/2010

Torna alle notizie...