Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nasce un 'Comitato popolare spontaneo per un Partito davvero Democratico e di Sinistra'

"La nostra parola d'ordine sarà: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!". Così la nota diffusa dal garante del comitato Vladimiro Belcapo, in aperta ribellione ai metodi che sembra si stiano utilizzando nei congressi Pd

foto di copertina

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa da Vladimiro Belcapo in qualità di committente responsabile del comitato che si prefigge l'intento di costruire un Pd "democratico e di sinistra".

La situazione del pd locale è esplosiva e, dopo che Frizza e Meffi hanno sostenuto Còncina, la candidatura unitaria per sostituire Trappolino con il loro "amico" Mariani getta ulteriori scintelle nell'ambiente.

Segue la nota di Vladimiro Belcapo
.

"La misura è colma. Lo svolgimento del congresso nei circoli del PD è come se non ci fosse stato; scarsa partecipazione della base degli iscritti, ininfluente dibattito politico, votazioni praticamente andate semideserte.

E' uno dei tanti teatrini di cui ha dato spettacolo il PD negli ultimi mesi; è la logica conseguenza delle mille contraddizioni che stanno uccidendo questo partito ancora prima che sia realmente nato.

Prendiamo ad esempio il regolamento per l'elezione dei delegati. A livello nazionale il PD si batte giustamente per la modifica della legge elettorale che impedisce agli elettori di scegliere liberamente i suoi rappresentanti nel Parlamento della Repubblica. Ebbene la legge interna per l'elezione dei delegati congressuali è ancora peggiore di quella nazionale.

Niente liste che possono confrontarsi, niente preferenze, nessuna possibilità di libera scelta, solo ratifica obbligata delle scelte operate nelle segrete stanze degli apparati burocratici di partito. In provincia di Terni il congresso è stato deciso dagli accordi di potere e di vertice tra due dei massimi esponenti del consiglio regionale che si sono spartiti posti e poltrone.

A Terni un uomo di fiducia per la Conca ternana, a Orvieto un uomo dell'altro.

A Orvieto dopo quello che è accaduto in consiglio comunale sul bilancio, sarebbe stato indicato a probabile segretario il sig. Mariani che fino a pochi giorni fa era in stretto rapporto di collaborazione con Frizza e Meffi, di cui il primo ha votato a favore del Sindaco Concina e della giunta di centrodestra e l'altro si è assentato al momento della votazione dopo aver svolto un intervento non in linea con la posizione ufficiale del PD di Orvieto.

Noi non lo accettiamo e faremo sentire la nostra voce di totale e profondo dissenso fino a che l'avremo e l'abbiamo ancora tanta.

La nostra parola d'ordine sarà: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!.

Comitato popolare spontaneo per un Partito davvero Democratico e di Sinistra

Responsabile committente: Vladimiro Belcapo)"

Pubblicato il: 25/10/2010

Torna alle notizie...