Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo: l'esordio casalingo vale 3 punti

Volley Serie B2 Maschile

di ufficio stampa Libertas

 

Il primo sigillo della sua storia in B2 non poteva che essere siglato davanti al proprio pubblico: alla presenza di tantissimi tifosi, infatti, la Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo, dopo quasi due intense ore di gioco, riesce a piegare 3-1 l'ostico Bassilichi Cus Siena.

L'esordio casalingo degli orvietani, però, si mette sin da subito in salita perché i senesi partono con una marcia in più e, concedendo veramente poco o nulla, controllano il primo parziale senza incontrare oggettive difficoltà: grazie ad Ancilli ed all'esperto Belli si arriva al time-out tecnico sull'8-3; L. Pasquini, Bittoni e Bastianini cercano di stare al passo, ma gli avversari non si fanno sorprendere e con Scortecci e Concepito allungano fino al 20-11; sarà poi un ispirato Belli a condurre i propri colori alla conquista della frazione fissando lo score sul 25-15.

 

Nonostante questa partenza da brivido, gli uomini del duo Ercolani - Carotta non sembrano accusare il colpo e, reagendo con personalità, iniziano a riprendere consapevolezza della propria forza: Vergoni e Servettini finalizzano palloni importanti che mandano la Libertas 11-8; i "cussini" dal canto loro non trovando la giusta lettura per arginare il gioco orvietano, incominciano anche a commettere errori-punto che consentono a capitan Pasquini e compagni di capitalizzare il proprio vantaggio (20-13); da questo momento in avanti un cambio-palla pressoché regolare porta i padroni di casa verso la chiusura del set vinto poi sul 25-18 con un attacco di Bittoni.

 

Sull'1-1 spesso il terzo parziale può diventare quello decisivo a determinare le sorti dell'incontro e perciò è fondamentale riuscire ad imporre il proprio ritmo di gioco agli avversari; sembrano riuscirci gli uomini di Della Volpe che con un guizzo vanno subito sul 3-0 grazie a Concepito; i padroni di casa però non stanno a guardare e con Bastianini e Vergoni ristabiliscono l'equilibrio (6-6). A spezzare la parità sono comunque Bittoni e soprattutto Servettini: il giovane centrale n°6 sfodera davvero una prova maiuscola in tutti i fondamentali che trascina il resto della squadra e permette di arrivare fino al 21-14; i senesi tentano di rosicchiare qualche punto con i soliti Belli e Scortecci, ma Orvieto controlla molto bene e riesce a bissare il 25-18 ottenuto in precedenza.

 

Nel quarto set il team della rupe parte determinato e concentrato a chiudere la pratica portandosi immediatamente sul 9-3; gli ospiti, mai domi, si rifanno sotto sino all'11-10, ma il sestetto orvietano grazie a capitan A. Pasquini e a Bastianini allunga sul 15-11. Bittoni  mette a segno punti sia in attacco che al servizio; Siena, però, rispondendo colpo su colpo, si riporta nuovamente a -1 (17-16); la Libertas cerca di mantenere il preziosissimo vantaggio ed anche l'ingenua ammonizione presa da Scortecci contribuisce ad aumentare il gap a proprio favore (20-17). Condotti da Bittoni sul 24-20 l'epilogo sembra ormai prossimo, ma un coriaceo Concepito, tentando il tutto per tutto, concede ai suoi di credere all'impossibile rimonta firmando un 23-24 da cardiopalma: ci pensa poi Bastanini a far tramontare ogni speranza ospite realizzando il decisivo 25-23.

 

Nel complesso, dunque, quella offerta dagli uomini del duo Ercolani - Carotta è stata una prova convincente a dimostrazione che i segnali positivi riscontrati una settimana fa a Firenze erano davvero fondati; quello che si è visto oggi è, probabilmente, proprio quello che è mancato contro il Jumboffice: la capacità di essere determinati, concreti e continui nei momenti topici, infatti, ha permesso alla compagine orvietana di gestire con maggiore tranquillità e sicurezza un match che inizialmente non era partito al meglio. Il gruppo sta crescendo e contemporaneamente sta cominciando a prendere "confidenza" con questa nuova realtà; nel frattempo la classifica segna quota 3 punti ed alcune compagini sono già rimaste indietro; motivo in più per preparare ed affrontare con il giusto approccio l'incontro in programma per la 3/a giornata che vedrà di scena la Legnami Paolo Orvieto in una trasferta tra le più impegnative e suggestive quella con l'Opem Audax Parma.

Appuntamento, quindi, per sabato 30 ottobre alle ore 17, 30 presso il Pala Oltretorrente Grande della città ducale.

 

 

Tabellini:

 

Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo - Bassilichi Cus Siena

3-1  (15-25; 25-18; 25-18; 25-23)

 

Legnami Paolo Orvieto: Bastianini 17, Bittoni 16, Chiappini, Graziani, Morleschi, Pasquini A. 5, Pasquini L. 8, Picchio, Polloni, Servettini 11, Vergoni 9, Ciangottini (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Bassilichi Cus Siena: Ancilli 7, Benedettelli 1, Concepito 13, Salzotti, Castellani (L), Di Cocco, Belli 19, D'Elia, Castagnini, Russo 2, Scortecci 17. All. Della Volpe, V. All. Mattafirri.

 

Arbitri: Pascasio e Maisto

 

(fonte Libertas Pallavolo Orvieto)

Pubblicato il: 24/10/2010

Torna alle notizie...