Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORCHESTRA MINIMA MYSTICANZA

Al Museo della terra di Latera in occasione della XXVII edizione della Sagra del marrone. Domenica 24 ottobre, alle ore 16,30, ingresso gratuito

L'Orchestra nasce dall'esigenza di fare un passo indietro, musicalmente e non solo, dall'apparente complessità della cultura cosiddetta "moderna", a cominciare dall'abbandono della tecnologia superflua. Questo "percorso a ritroso" porta i Mysticanza (da "misticare", nei dialetti del centro italia "mescolare") a una riscoperta delle radici della musica mediterranea ed europea, punto di partenza per un vero e proprio viaggio attraverso tempi, luoghi e culture apparentemente lontani. Lo scopo delle performances è quello di accompagnare l'ascoltatore in tale "nomadismo" musicale lontano dai luoghi comuni, verso tradizioni e credenze che hanno alla base necessità profonde e condivise.
I brani del trio acustico O.M.M., composto da Fabio Porroni (violino, chitarra, mandolino, bouzouki, valiha, percussioni, digeridù, flauto dolce, whistle, voce), Marco Marsili (chitarre, percussioni, voce) e Andrea Marino (percussioni, theremin, effetti acustici, voce), spaziano dalle melodie arabeggianti del Nord Africa, così simili a quelle partenopee, alla complessità ritmica delle danze popolari balcaniche, alle contaminazioni della musica Klezmer, alle atmosfere ipnotiche dei brani tradizionali celtici, fino agli standard del jazz (genere "mysticato" per eccellenza) passando dalle canzoni popolari sudamericane. In un gusto del "pastiche" che, spesso nello stesso brano, si diverte a gettare ponti immaginari tra generi, paesi ed epoche non contigui, si propongono inoltre pezzi di autori moderni che hanno saputo prima di noi riattingere a suoni lontani nello spazio e nella memoria: Roberto De Simone, Fabrizio De André, Renato Carosone, Goran Bregović, Les Negresses Vertes, Mau Mau, Modena City Ramblers. L'Orchestra Minima è, infine, attualmente al lavoro su composizioni proprie che ne rispecchino il gusto della mescolanza, della catarsi gitana e della pulsazione mystica.

 

L'appuntamento è per domenica al Museo.

Cordiali saluti.

 

Museo della terra - Latera

Via San Sebastiano snc

01010 Latera Vt

Tel - Fax 0761459608

Info 3290649330

mail: museodellaterra@libero.it

Orario di apertura: ven-sab-dom 10/13 e 15/19

 

 

 

Pubblicato il: 22/10/2010

Torna alle notizie...