Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La A.S.D. TROMBADORE'S TEAM organizza la 3^ edizione di VALLE e CALANCHI

Domenica 24 ottobre

di ufficio stampa associazione

 

Domenica 24 ottobre La "A.S.D. TROMBADORE'S TEAM" organizza la 3^ edizione di VALLE e CALANCHI, escursione in Mountain Bike nella suggestiva Valle dei Calanchi e Civita di Bagnoregio (VT)

Ritrovo presso il campo sportivo di Lubriano (VT) dalle ore 07.30. L'escursione avrà inizio alle 08.45 con un trasferimento su strada fino a raggiungere l'abitato di Bagnoregio (VT), da qui ci si "tufferà" nella vallata di Civita di Bagnoregio, percorrendo dei sentieri immersi in secolari castagnete, tenendo costantemente d'occhio la rupe Civitonica che dall'alto appare fra le fronde dei castagni.

Dopo un piccolo guado del torrente Rio Torbido, ci aspetta la prima salita che con ampi tornanti conduce in vetta alla località Sant'Antonio, dove dalla sua sommità si apre un paesaggio da favola, di fronte alla maestosa "Cattredrale", formazione argillosa che per le sue alte guglie ricorda un famoso Duomo, il panorama è riservato solo a chi avrà la forza di spingersi fino a quei luoghi.

Dopo alcuni attimi di "contemplazione" e di meritato riposo si potrà godere della veloce discesa che ci riporta in fondo alla valle, da quì raggiungeremo un antico casale, dove alcuni laboriosi Soci nel frattempo avranno preparato un "rigenerante" ristoro per tutti i partecipanti.

Recuperate le forze, inizieremo la scalata della seconda salita in programma, che costeggiando vigneti e oliveti ci porta ad imboccare lo stretto ponte che conduce all'abitato di Civita di Bagnoregio.

Qui dopo una breve visita al piccolo paese ed attraversato il buio tunnel scavato in epoca antica sotto le abitazioni, affronteremo un ripido single track che ci porta di nuovo in fondo alla vallata, questa volta nel versante di Lubriano.

Ancora un piccolo guado nel Fosso di Bagnoregio e si comincia l'ultima salita della giornata, che ci riporta di nuovo a Lubriano e da quì si ritorna al campo sportivo dove ci aspetta una bella doccia calda.

Finalmente tutti al "Casale Falascie", un bellissimo casale ristrutturato, immerso nella vallata alle pendici di Lubriano e dirimpetto a Civita di Bagnoregio, per gustarsi un ricco pranzo con menù di: Antipasto di terra; Bruschette; Primo piatto; Carne alla brace; Contorno; Dolce; Bevande e Caffè, come al solito tutto Molto Abbondante !!!

L'Associazione ricorda che è gradita la partecipazione al pranzo anche di Parenti e Amici, prenotando ai seguenti numeri:

328.67.61.226  Gianfranco

335.38.65.51   Patrizio

e-mail      nuccig.off@alice.it

Pubblicato il: 22/10/2010

Torna alle notizie...